“Ciao, Stela!” A Dio, Rosina!

Santo Spirito – SOTTOMARINA

“Ciao, Stela!” A Dio, Rosina!

E’ morta Rosina Zozzoli, vedova Canana

Il giorno 22 luglio, la maestra Rosina Zozzoli, vedova Canana, dopo un breve periodo di malattia, assistita amorevolmente dai suoi figli, parenti e amici è ritornata alla Casa del Padre. Nel suo ricordino, in una frase di Sant’Agostino, è riassunto il suo testamento spirituale: “Non piangete la mia assenza, sentitemi vicina e parlatemi ancora. Io vi amerò dal Cielo come vi ho amati sulla terra”. Sia nella Veglia di preghiera in suo suffragio, presieduta dal parroco don Antonio Chiereghin, sia durante l’Eucaristia di commiato e di rendimento di grazie, concelebrata dal vicario generale mons. Francesco Zenna, circondato da una corona di sacerdoti con i quali Rosina ha collaborato in tante attività, in una chiesa colma di parenti e amici, è stata evidenziata la sua affabilità con tutti. “Ciao, Stela!” era il suo saluto consueto, sempre accompagnato da un

sorriso che aveva il calore dell’accoglienza materna. Rosina è stata una donna di preghiera, sposa, madre, nonna, maestra, catechista, “missionaria” in prima linea, collaboratrice quotidiana, accanto ai parroci che si son susseguiti in parrocchia Spirito Santo a Sottomarina. Ringrazio il Signore per l’amore che ha donato ai suoi fratelli in Cristo, da ventisei anni in Cammino con lei, nella Prima Comunità Neocatecumenale e per la sua testimonianza di Fede in Gesù Cristo Risorto, di speranza e di fiducia nella Parola di Dio, soprattutto nei tempi terribili delle prove. Rosina cara, non sentiremo più il tuo “Ciao, Stela”, ma siamo certi che ora che sei dove è “…gioia piena alla Tua presenza, dolcezza senza fine alla Tua destra” (Sl. 15, 11), continuerai a pregare ed ad intercedere per noi. Grazie, Rosina: “Ciao, Stela, A Dio!”.         (Maria Luisa Fidone)

da NUOVA SCINTILLA 31 del 4 agosto 2013