Un pensiero a chi lotta ogni giorno…

Facebooktwitterpinterestmail

DALLE MISSIONI. Cesare Bullo, SDB, ci scrive dall’Etiopia

Un pensiero a chi lotta ogni giorno…

Carissimi Amici e Benefattori, come molti di voi già sapranno, le nostre Missioni salesiane attraversano un momento particolarmente impegnativo, in larga misura dovuto alla crisi economico-finanziaria che si fa sentire in maniera incisiva anche qui.

Le nostre 15 opere tra Etiopia ed Eritrea continuano comunque ad operare al fianco dei più bisognosi, con l’impegno e l’entusiasmo che da sempre caratterizzano la vocazione missionaria salesiana.

Fronteggiamo spesso la mancanza di risorse materiali con la carica di umanità che c’è tutt’intorno a noi e che ci guida ogni giorno nel nostro operato, guardando speranzosi a chi come voi ci sostiene da lontano. Siamo entrati nel pieno del nostro percorso di avvicinamento al bicentenario della nascita di Don Bosco (2015). Dopo aver centrato nel 2012 l’attenzione sulla

sua predilezione per i giovani come missione affidatagli da Dio, il nostro cammino è proseguito quest’anno con il tema centrale della sua proposta educativa: il Don Bosco educatore che aprì le porte del cuore di molti giovani, conquistandone la fiducia, plasmando così onesti cittadini e buoni cristiani, ed è proprio a costoro, specialmente qui in Etiopia, che voglio dirigermi idealmente condividendo con voi con questa lettera. A ridosso delle ferie estive, a chi di voi avrà il piacere e la fortuna di potersi permettere qualche giorno di meritato riposo, chiedo di riservare un pensiero per chi lotta ogni giorno per sé e la propria famiglia. Gli sforzi di voi tutti amici del Sostegno a distanza (Sad), soprattutto in questo periodo difficile per tante persone, sono ancor di più apprezzati e carichi di frutti di speranza per chi ne beneficia.

Dal canto nostro sentiamo qui il dovere di far germogliare al meglio il seme che ognuno di voi ci dona, nella convinzione che questo spirito di solidarietà e questa condivisione raggiungano il proprio obiettivo di donarsi all’altro. Salutandovi calorosamente, voglio dunque reiterare a tutti il mio sentito ringraziamento e la mia vicinanza.

Con affetto e riconoscenza,

Cesare Bullo, missionario Salesiano in Etiopia

P.O.Box 531, Addis Abeba, Etiopia

tel +251114651491

mail: sdbethaa@ethionet.et

 

 

da NUOVA SCINTILLA 30 del 28 luglio 2013