“Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani”

La mostra itinerante per l’Anno della Fede allestita a San Martino di Sottomarina dal 20 al 28 luglio

“Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani”

Sabato 20 luglio alle ore 22 nella Chiesa di San Martino a Sottomarina avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani”, la mostra itinerante promossa per l’Anno della Fede. È una proposta dell’Unità Pastorale di San Martino e Madonna di Lourdes del Vicariato di Sottomarina ai turisti e ai giovani della GMG, presenti nella nostra località balneare nell’ultima settimana di luglio, con occasione di riflettere sulla centralità dell’avvenimento cristiano e di ravvivare la fede vissuta come testimonianza in ogni luogo della vita (anche durante le vacanze). L’esposizione ha carattere

didattico-divulgativo e propone un percorso che, partendo dalla situazione attuale, «un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato», intende mettere in luce l’esperienza fatta dai primi che hanno incontrato Gesù, lo hanno seguito, stupiti da una umanità eccezionale, fino a credere in lui. Un’esperienza possibile anche all’uomo di oggi attraverso la Chiesa e l’incontro con uomini afferrati da Cristo. Si compone di pannelli fotografici di grande formato nei quali il testo del curatore è arricchito da citazioni d’autore, oltre che da un suggestivo apparato iconografico. La mostra è ideata e prodotta da Itaca con il sostegno del Gruppo bancario Credito Valtellinese e il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha concesso il logo dell’Anno della Fede, del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 22. Ci saranno visite guidate lunedì 22, mercoledì 24 e venerdì 26 alle ore 21.30; domenica 21 e domenica 28 alle ore 10 e alle ore 22. È possibile prenotare visite guidate anche in altri orari telefonando al n. 349 1613595 (P. Bellemo). Sia l’ingresso che la visita guidata sono gratuiti.

da NUOVA SCINTILLA 28 del 14 luglio 2013