La GMG sul litorale di Sottomarina

“Io te e Rio”: dal 27 al 28 luglio con i giovani del Triveneto

La GMG sul litorale di Sottomarina

GMG. Arriva la Notte Gialla: sabato 6 luglio

Quest’anno Rio de Janeiro ospiterà, dal 23 al 28 luglio, la Giornata Mondiale della Gioventù. Una grande festa di colori, musiche e preghiera che farà arrivare in Brasile milioni di ragazzi provenienti dai cinque continenti.

Un’occasione straordinaria per aprire i propri orizzonti, per confrontarsi e crescere. Insomma un viaggio da non perdere. Purtroppo il Brasile non è dietro l’angolo e anche i migliori propositi per raggiungerlo, spesso, incontrano l’ostacolo economico e temporale.

Ecco l’idea alternativa delle Diocesi del Nordest: portare Rio a Chioggia e Sottomarina, per poter vivere la gioia della fede e della festa sulla stessa lunghezza d’onda della GMG.

Si tratta di un progetto unico, mai realizzato prima d’ora e Chioggia sarà il laboratorio sperimentale di una collaborazione interdiocesana.

È la prima volta che si pensa a un evento di questa portata: i confini delle diocesi sono stati abbattuti per pensare in grande, per mettere in primo piano i giovani e la loro voglia di puntare in alto. Il progetto mira ad andare oltre l’evento, pensato a Chioggia, per riscoprire un senso profondo dell’essere Chiesa e del fare comunione.

Se è vero che l’idea è partita dai responsabili della Pastorale giovanile, è anche vero che la parte organizzativa è stata affidata interamente ai ragazzi che, in gruppi di lavoro, hanno iniziato a costruire la due giorni clodiense.

“Io, Te e Rio” è il leitmotiv scelto per il progetto, che vede già la partecipazione di sette diocesi: Chioggia, Venezia, Vicenza, Concordia-Pordenone, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto e Udine.

“La GMG è stata una grande intuizione di Giovanni Paolo II, in perfetta sintonia con il Concilio Vaticano II” ha affermato don Damiano Vianello, responsabile della Pastorale giovanile della diocesi di Chioggia. “Il mondo giovanile ha il grande desiderio di stringere relazioni, di fare gruppo. Vogliamo che “Io, Te e Rio” diventi veramente un’occasione d’incontro, dove il linguaggio della musica, del corpo, dei colori e delle arti saranno quelli a noi più vicini per comunicare la bellezza della fede”. Così, sabato 27 e domenica 28 luglio, Chioggia e il litorale di Sottomarina saranno attraversati da una marea eccezionale di colori, canti, musiche portati dai ragazzi della GMG. La città si trasformerà in una grande “Agorà dei giovani” con catechesi, laboratori creativi e la voglia di testimoniare la propria fede. Ci saranno giochi sulla spiaggia e musiche da tutto il mondo, spazi per pregare e per conoscere la città. Ma su tutto prevarrà la voglia di condividere un’esperienza che non passerà inosservata, in continua sintonia con Rio de Janeiro. Rio e Chioggia abbracciate dallo sguardo della grande statua di Cristo Salvatore che domina la città brasiliana. In fondo spostarsi solo di poche decine o centinaia di chilometri per raggiungere la costa di Sottomarina, sarà come aver fatto un lungo viaggio per il Sudamerica. Davvero si potrebbe parlare di un ponte virtuale tra Italia e Brasile capace di superare ogni barriera. Tutti insieme per testimoniare e annunciare il Vangelo. ( F. G.)

GMG. Arriva la Notte Gialla

Sabato 6 luglio, a partire dalle 21, il centro di Sottomarina si colorerà di giallo. Una serata ideata dallo staff del Servizio di Pastorale giovanile della diocesi di Chioggia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ChioggiaTv, Bcc di Piove di Sacco, Confesercenti e SviluppoTurismo.

L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere “Io, Te e Rio”. Sono già tremila gli iscritti e la festa della fede in stile Gmg si è trasformata nella festa di tutta la città. Il 6 luglio Sottomarina ospiterà un appuntamento mai visto prima: la proposta non sarà solo di divertimento, ma anche di fede. Ospiti della serata saranno i “The Sun”. Il gruppo rock, nato nel 1997, propone canzoni che testimoniano un’evoluzione non solo artistica, ma sopratutto spirituale dei componenti della band. Un dono che Francesco, Riccardo, Matteo e Gianluca hanno deciso di condividere con le migliaia di fan che li seguono in giro per l’Italia. Durante il concerto – i “The Sun” canteranno in Piazzale Italia dalle 21.45 – verrà proposta al pubblico la loro testimonianza di fede. Alle ore 21 il vescovo di Chioggia, mons. Adriano Tessarollo, celebra la messa nella chiesa di San Martino. A lui si uniranno i missionari della Comunità Missionaria di Villaregia che, al termine della celebrazione, animeranno una preghiera itinerante per le vie del centro. Una serata davvero speciale, alla quale hanno aderito anche gli esercenti di Sottomarina: i negozi rimarranno aperti durante la Notte Gialla, un segno positivo di condivisione della festa. (f. g.)

da NUOVA SCINTILLA 26 del 30 giugno 2013