Prime comunioni a Rosolina

Prime comunioni a Rosolina

Quando si vuole ricordare un evento piacevole e importante, si organizza una grande festa!

Così è stato fatto domenica 26 maggio 2013, a Rosolina, che ha festeggiato la Prima Comunione di 30 bambini di IV Elementare.

I fanciulli, guidati dal parroco don Massimo Ballarin, e dalle catechiste Susanna e Dayana, avevano, fin dalla prima elementare, iniziato un cammino di preparazione alla Prima Comunione.

Lo scorso anno, col sacramento della Confessione, avevano conosciuto e sperimentato il perdono del Padre. Quest’anno si sono finalmente nutriti di Lui.

L’assenza di don Massimo dalla parrocchia (per motivi di salute), proprio pochi giorni prima della celebrazione del sacramento della Comunione, ha portato ai bimbi ed alle loro famiglie un po’ di ansia e trepidazione, ma don Gastone Boscolo ha saputo sapientemente riportare tutti all’essenziale, regalando alla comunità di Rosolina una celebrazione viva e partecipata.

I bambini hanno letto, cantato e risposto alle domande di padre Luigi Giacometti, un frate francescano della provincia serafica di Assisi, accorso da San Mauro di Cavarzere in aiuto della parrocchia di Rosolina. Prezioso è stato anche l’apporto dell’àlacre diacono Agostino!

Poi, composti, e seguiti dagli occhi lucidi dei loro genitori, si sono avvicinati all’altare per ricevere la loro Prima Comunione!

Dalla luce del loro occhi, si è capito quanto fossero felici i bambini, dopo aver ricevuto Gesù! La loro gioia si è allora espressa con un canto festoso, accompagnati dalla bravura del coro parrocchiale “Every Sunday”.

Ora l’augurio è che la festa non resti solo un bel ricordo, ma che si ripeta ogni domenica! La fede è una gioia da vivere insieme! (Michela)

dal NUOVA SCINTILLA 24 del 16 giugno 2013