Attorno a don Marco

Festeggiato nel 25° dai confratelli e dalla gente

Attorno a don Marco

Grande festa nei giorni scorsi nell’unità pastorale di Tolle, Ca’ Mello e Polesine Camerini, in occasione del 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Marco Zancanella. Il 21 maggio 1988 don Marco veniva ordinato sacerdote a Verona e proprio nella diocesi scaligera – come già riferito – ha voluto ricordare, martedì scorso 21 maggio, quello straordinario giorno celebrando l’Eucaristia a Quinto Veronese con la sorella Suor Chiara,  Madre Generale della congregazione “Povere Ancelle del Preziosissimo Sangue”e le consorelle della comunità. Festa che è continuata giovedì 23 con l’Eucaristia celebrata a Polesine Camerini, con i sacerdoti del

vicariato. Nell’omelia don Marco ha ringraziato il Signore per il dono della vocazione.. “Eucaristia vuol dire grazie…”, ed io, continuava don Marco, “…dico grazie al Signore per il dono che mi ha fatto… Non è stato facile, non sono mancate difficoltà e problemi, ma per chi si fida del Signore nulla è impossibile…” Commentando la liturgia della parola del giorno, don Marco invitava alla conversione, “…a non essere motivo di scandalo, a perdonarci e ad aiutarci reciprocamente per il nostro bene e il bene della chiesa… “Alla celebrazione erano presenti (vedi foto): don Fabrizio Fornaro, vicario foraneo di Ca’ Venier, don Michele Mariotto, pro vicario foraneo, don Alberto Ferro, padre Paolo Lanza ofm, padre Giancarlo Piovanello CMV e l’amico di sempre don Giovanni Natoli (tornato in Polesine per l’occasione), il quale al termine della Messa ha letto un telegramma di auguri da parte di Papa Francesco. Questo il testo: “Al reverendo don Marco Zancanella che con animo grato al Signore ricorda 25.mo anniversario ordinazione presbiterale il Sommo Pontefice Papa Francesco esprime vive felicitazioni ed invocando sul suo ministero copiosa effusione di doni e favori celesti lo incoraggia nell’impegno di costante corrispondenza all’amore di Cristo redentore. Con tali voti sua Santità imparte di cuore benedizione apostolica che volentieri estende ai familiari e ai presenti sacro rito. Dal Vaticano 21 maggio 2013 Cardinale Tarcisio Bertone segretario di Stato di Sua Santità”. Un ottimo rinfresco “da sposi” attendeva tutti i presenti in centro parrocchiale. La festa per don Marco è continuata nella chiesa di Tolle, domenica 26 alle ore 10.30, con una solenne Eucaristia e un pranzo condiviso alla centrale Enel di Polesine Camerini. Grazie, don Marco, per il tuo “Sì” al Signore, per la tua vita, la tua vocazione, il tuo sorriso, la tua gioia… Ti vogliamo bene. Non sentirti solo! Grazie al coro, alle suore e a tutti coloro che in vario modo hanno collaborato alla buona riuscita dei festeggiamenti.  (Gina)

da NUOVA SCINTILLA 23 del 9 giugno 2013