Esci dalla tua terra e va’

Centro missionario diocesano

Esci dalla tua terra e va’

Sabato 25 maggio il Centro Missionario Diocesano ha organizzato la 3ª Festa Missionaria dal titolo “Esci dalla tua terra e va’ ”. Nonostante il tempo inclemente, parecchie persone si sono riunite presso il Teatro “San Martino” di Sottomarina per partecipare a questo momento che sta ormai diventando una tradizione per la nostra diocesi. La serata è trascorsa in un clima gioioso di festa tra canti guidati da Marco Rossetti e dai suoi figli, danze e l’esibizione del giovane Alberto con la sua partner. Si sono susseguite una serie di testimonianze sul tema della serata.

Sasinan, una giovane ragazza dalla Thailandia, ha raccontato di come, su invito delle diocesi del Triveneto, sia giunta

qui in Italia, a Sottomarina, per conoscere l’esperienza delle nostre diocesi, imparare la lingua e farci conoscere meglio il tipo di servizio che lei porta avanti nella sua comunità in Thailandia. Suor Ada Nelly ci ha spiegato in modo semplice ma efficace la storia della Madonna di Guadalupe. Pierluigi Monaro ha raccontato cosa lo ha spinto a trascorrere due mesi in Burundi presso le suore “Serve di Maria Addolorata” per aiutare nella costruzione di un presidio medico.

Padre Antonello della Comunità di Villaregia ha testimoniato com’è nata la sua vocazione che lo ha portato a lasciare la sua terra e a partire per la missione. Infine Don Damiano Vianello e un gruppo di giovani ha presentato l’evento “Io, te e Rio” che si svolgerà questa estate nella nostra città e vedrà confluire migliaia di giovani nel nostro territorio.

I presentatori della serata, Giuseppina e Lauro, hanno colto l’occasione per salutare e ringraziare Bertilla della Comunità Missionaria di Villaregia per la sua presenza fedele agli incontri del CMD e soprattutto per la bella amicizia nata tra lei e tutti i componenti del gruppo. Bertilla partirà per Porto Rico nel prossimo mese di novembre. Al termine della serata un rinfresco ha allietato tutti i presenti che si sono dati appuntamento al prossimo anno. (Stefania Daniele)

da NUOVA SCINTILLA 22 del 2 giugno 2013