I quattro secoli dell’oratorio

LOREO. Confraternita dei Battuti della Santissima Trinità

I quattro secoli dell’oratorio

“Serenissimo Principe, nella sua terra di Loredo è stata da quelli suoi fedelissimi sudditi creata una compagnia dei Battuti ad onor della SS. Trinità, alla quale, non avendo luogo per congregarsi et far le sue orazioni, è stato da quella Comunità concesso di eleggerseneno dove gli tornerà comodo per fabbricare un oratorio, per il che humilmente comparèno ai piedi suoi gli intervenienti di detta compagnia riverentemente supplicandola di concedergli licentia di potersi fabbricare in la Terra di Loredo un oratorio dove li confratelli di quella possano eseguir le loro orationi”.

Era il mese di giugno del 1610 quando il Priore della Confraternita dei Flagellanti o Battuti della Santissima Trinità di Loreo inviò questa richiesta al doge Leonardo Donà. La Confraternita era stata fondata nel 1608 dal vescovo di Chioggia Lorenzo Prezzato, e come scrive lo storico Piergiorgio Bassan nei suoi preziosi ed ormai introvabili libri, gli iscritti alla

confraternita aumentarono tanto di numero che si rese necessaria la costruzione di un proprio oratorio. Solo l’8 aprile 1613 si ebbero tutte le necessarie autorizzazioni e si iniziò ad edificare l’oratorio poi ampliato nel corso dei secoli.

La splendida chiesa, attigua al Duomo del Longhena, compie quindi i quattro secoli d’età e la parrocchia e la Confraternita hanno deciso di offrire alcuni appuntamenti aperti a tutti per ricordare il prestigioso avvenimento.

Le celebrazioni inizieranno sabato 18 maggio alle ore 21 nell’oratorio con “La Festa dell’armonia e dell’invenzione” – balli, toccate e sonate tra Venezia e Roma nei secoli XVI e XVII – un prestigioso concerto di Clavicembalo che vedrà protagonista il maestro Giampietro Rosato (più volte premiato in concorsi nazionali e internazionali, con all’attivo numerose registrazioni radiofoniche e collaborazioni a edizioni musicali), che per l’occasione proporrà musiche di G. Picchi, G. Frescobaldi, T. Merula, B. Pasquini, B. Storace, F. Durante, A.B. della Cjaia e D. Scarlatti. Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 22 maggio alle 21 nell’Oratorio con un incontro di preghiera proposto dalla Confraternita della Santissima Trinità a tutti i fedeli. Giornata particolare poi venerdì 24 maggio alle ore 21 presso il teatro del Centro Parrocchiale con la presentazione della pubblicazione “La Confraternita della Santissima Trinità di Loreo, un caso particolare dello scenario del Polesine” dalla tesi di laurea di Enrico Bonafè, un giovane confratello che l’ha discussa nel mese di marzo presso l’università di Ferrara. Si tratta di un interessante lavoro di ricerca che aiuta a capire l’attualità della Confraternita ed a conoscere meglio la ricchezza della sua spiritualità. Gli appuntamenti culturali godono del patrocinio della Diocesi di Chioggia, della Fondazione Santi Felice e Fortunato, del Comune di Loreo e della Pro Loco di Loreo. Sabato 25 alle ore 23 nell’oratorio avrà inizio la Veglia di Preghiera ed il tradizionale rito dei “Fradèi” che accoglieranno i novizi prima di dare vita al rito notturno segreto ed alla tradizionale processione notturna fino alla chiesa del Pilastro nei pressi del camposanto per concludere poi con la messa mattutina. Il rito dei Flagellanti della Santissima Trinità si ripete praticamente immutato dal 1608, anno di fondazione della Confraternita, sono seguiti dal Priore Oscar Canton (un confratello eletto a vita) e dal padre guardiano don Roberto Boscolo (arciprete pro tempore della parrocchia di Loreo). Alla Confraternita sono attualmente iscritti numerosi confratelli provenienti un po’ da tutta Italia. Sono iscritte anche le “Consorelle” che però non partecipano al rito segreto né vestono il caratteristico saio rosso dei “Fradei”. La Veglia dei Flagellanti è ad oggi un rito antichissimo ed unico che richiama anche molti fedeli non iscritti desiderosi di trascorrere una notte di preghiera e di meditazione. (Andrea Bellato)

Nella foto: l’altare dell’Oratorio.

da NUOVA SCINTILLA 19 del 12 maggio 2013