Il “Centro di ascolto” raddoppia da maggio

Caritas. Vicariato di Sottomarina

Il “Centro di ascolto” raddoppia da maggio

A partire dal mese di maggio il Centro di ascolto Caritas del vicariato di Sottomarina sarà aperto non soltanto il lunedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, ma a questi due giorni si aggiungeranno il mercoledì in fascia oraria pre-serale dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e il giovedì nella stessa fascia pre-serale dalle ore 18.30 alle ore 19.30. I primi tre giorni della settimana saranno dedicati all’accoglienza, all’ascolto, alla presa in carico, all’accompagnamento e all’orientamento, il giovedì invece sarà dedicato ad un servizio di segreteria.

Se l’ampliamento del servizio da una parte ci fa molto piacere – testimonia infatti che il dedicare tempo agli altri e a se stessi non è “demodé” – sta anche però a significare che l’emergenza è tutt’altro che superata, e le persone che necessitano di prossimità, anziché decrescere, sono sempre più numerose. Colgo l’occasione per andare al di là della semplice comunicazione-informazione per ricordarci e ricordare che tale realtà non è e non vuole essere autoreferenziale, bensì espressione di un’intera vicaria, cioè di una porzione di Chiesa particolare, inserita in un territorio particolare. Ciò deve renderci sempre più consapevoli di essere una risorsa tra le tante, che deve inserirsi in un contesto di rete dove ognuno ha bisogno dell’altro, profondendo un impegno costante e determinato, attuando strategie condivise di accompagnamento in collaborazione con i servizi presenti nel territorio, attivando sinergie con tutte le persone di buona volontà che convintamente e umilmente si mettono a servizio dell’uomo (immagine e somiglianza di Dio), di ogni uomo desideroso e soprattutto bisognoso di Luce e di Speranza in questa “valle di lacrime”. Oggi più che mai abbiamo il dovere di unire le forze per dare risposte concrete a chi versa in situazione di disagio. Il poeta latino Orazio amava ripetere “se brucia la casa del vicino è cosa che deve interessarti” e Cicerone “non siamo nati solo per noi”, senza dimenticare don Lorenzo Milani e il suo “I care” “Mi interessa” in aperta antitesi al “me ne frego” di un passato non tanto remoto. Ma l’ancoraggio per noi più sicuro resta il Vangelo: da predicare certo, ma soprattutto da praticare, come ci ricorda continuamente Papa Francesco. È una mentalità di condivisione che deve diventare stile di vita. Tutti devono sentirsi responsabili di tutti, favorendo il passaggio dall’assistenza alla promozione, non solo per chi riceve aiuto ma anche per chi questo aiuto lo offre. (Lucio Voltolina)

SCHEDA del Centro di ascolto di Sottomarina:

Sede: parrocchia B. V. di Lourdes

Contatti: e-mail cdamarina@caritaschioggia.it,

tel. 041 8876950 (telefonare in orario di segreteria).

Giorni e orari di apertura:

Lunedì: 9.30-11.30

Martedì: 15.30-17.30