San Mauro, testimone della fede

Intensa preparazione pasquale. Appello alla collaborazione

San Mauro, testimone della fede

L’Unità Pastorale delle Parrocchie di San Mauro, Passetto e Ca’ Briani si sta preparando per celebrare nel miglior modo possibile le Festività Pasquali nello spirito dell’Anno della Fede e dell’Anno di San Mauro, testimone della Fede. Già nella riflessione di domenica, 5ª di Quaresima, si sentiva questo spirito nuovo di fede, aumentato dalla presenza sul soglio di San Pietro del nuovo papa Francesco. Per domenica 24 marzo, domenica “delle Palme”, la benedizione dell’ulivo avverrà alle ore 9 presso i Padri canossiani, alle ore 11 in Piazza Duomo, a Passetto alle ore 10 e a Ca’ Briani alle ore 10.30. Venerdì 22 marzo ci sarà un importante appuntamento vicariale presso il Duomo di san Mauro, la Stazione Quaresimale di tutte le

Parrocchie del Vicariato di Cavarzere (ritrovo alle 20.30 a San Mauro) e dopo un momento di preghiera tutti i partecipanti accompagnati da tutti i sacerdoti del Vicariato si porteranno in processione presso la chiesa di San Giuseppe dove si svolgeranno momenti di preghiera e di ascolto, e per chi vorrà saràpossibile accostarsi alla confessione. Per l’Unità Pastorale di Cavarzere questa Stazione Quaresimale vicariale diviene come un ultimo atto delle Proposte di Quaresima attuate in tutte e tre le Comunità parrocchiali: ogni giorno sia al mattino che alla sera veniva recitato il S. Rosario, una breve riflessione veniva proposta ai presenti durante la S. Messa vespertina; ogni venerdì veniva celebrata la via Crucis, nella chiesa dei PP. Canossiani per i ragazzi ed in Duomo per gli altri. Veniva ribadito poi che la Quaresima è tempo di penitenza, di confessione e di carità. Ad avvalorare e aumentare questi momenti per l’Unità Pastorale di Cavarzere è arrivata l’ordinazione del diacono Yacopo: le comunità gli hanno chiesto di aiutarle a sentire la gioia del donare a Cristo e ai fratelli. Si è aggiunto poi l’annuncio gioioso di un secondo dono per Cavarzere: Cristiano Bonato riceverà sabato 13 aprile in San Giacomo a Chioggia il Ministero del Lettorato. Tempo di preghiera, di ascolto, di preparazione per la Santa Pasqua.

I sacerdoti colgono l’occasione anche per rivolgere a tutti i fedeli un appello: “Carissimi, abbiamo bisogno di volontari per le varie necessità della parrocchia!”. E’ un appello importante per la vita delle stesse comunità parrocchiali. “Abbiamo avuto, nei giorni scorsi, dei furti con scasso dei candelieri (così si legge nell’avviso-appello): rottura di lucchetti, delle cassette porta elemosine… Possiamo trovare dei volontari per “custodire” il duomo, la sacrestia, la cappella del Crocifisso? dei volontari per le pulizie?”. Si propone di formare dei Gruppi che settimanalmente si occupino delle pulizie, dell’Ufficio parrocchiale, ecc. Nella speranza che qualcuno, o meglio più di uno, possa aderire all’iniziativa, i sacerdoti dell’Unità Pastorale spiegano la necessità di chiedere questo aiuto: “Noi sacerdoti siamo pochi, lo vedete, qualche laico potrebbe fare moltissime cose, tenere e preparare i registri, prenotare le sante Messe, accudire alla sacrestia, il Centro Bakhita…”. E si può iniziare al più presto, in “preparazione” alla Pasqua; basta solo un po’ di buona volontà e spirito di collaborazione comunitaria. (Ugo Bello)

da NUOVA SCINTILLA 12 del 24 marzo