GMG. “Io, te e Rio”

GMG. “Io, te e Rio”

I giovani del Triveneto a Sottomarina

Chioggia ospiterà il 27 e 28 luglio prossimi la Giornata Mondiale della Gioventù del Nordest. La manifestazione è stata ribattezzata “Io, Te e Rio” e vedrà la partecipazione di migliaia di giovani sul litorale di Sottomarina. “Io, te e Rio” si svolgerà in simultanea con la GMG di Rio De Janeiro, dove dal 23 al 28 luglio convergeranno giovani provenienti dai 5 continenti, che si uniranno al papa per testimoniare la bellezza della fede. Il Sudamerica non è facile da raggiungere, ma la grande festa merita comunque di essere vissuta. “Io, te e Rio” vuole essere una proposta alternativa per vivere in sintonia con la GMG brasiliana. Capofila del progetto è la diocesi di Chioggia, coadiuvata da altre 4: Venezia, Vicenza, Concordia-Pordenone e Adria-Rovigo, alle quali si sono unite, per ora, anche quelle di Vittorio Veneto, Udine, oltre agli oratori NOI del Veneto. Un grande evento, un’opportunità per condividere la gioia della festa e della fede. Sarà la spiaggia a unire Rio e Chioggia-Sottomarina, simbolicamente abbracciate dalla statua di Cristo

Salvatore.

Programma: all’alba di sabato 27 luglio, punto di ritrovo e accoglienza è il Corso del Popolo. In mattinata la catechesi nelle chiese del centro storico: i vescovi proporranno spunti di riflessione sui temi della GMG, primo tra tutti “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. È questo il filo conduttore scelto da papa Benedetto XVI per la XXVII GMG. Nel pomeriggio l’onda colorata raggiungerà la spiaggia di Sottomarina. I giovani potranno scegliere tra le iniziative culturali e ricreative pensate dagli organizzatori. Numerosi giochi si svolgeranno sulla spiaggia. All’imbrunire, le luci di “Io, Te e Rio” si accenderanno sulla diga, nota ai giovani del territorio come il luogo delle grandi feste sulla spiaggia e dell’intrattenimento. Ma sabato 27 luglio sarà proposto un modo alternativo per stare assieme. Sul grande palco si alterneranno musiche, cori gospel, balli e testimonianze di fede di artisti vicini al mondo dei giovani. La festa continuerà con il collegamento con Rio, per la grande veglia col papa. I giovani trascorreranno la notte sulla spiaggia. La celebrazione eucaristica sarà il fulcro di domenica 28 luglio. Il progetto è condiviso dalla Provincia di Venezia e dal Comune di Chioggia che hanno dato il loro sostegno alla diocesi.

Nelle due fotografie di Riccardo Ciriello:

– veduta aerea di Chioggia (Ve),

– immagine ufficiale dell’evento