L’ammissione di tre aspiranti al Diaconato permanente

L’ammissione di tre aspiranti al Diaconato permanente

Domenica 17 febbraio, I domenica di Quaresima, in cattedrale, durante la celebrazione eucaristica pomeridiana presieduta dal nostro vescovo Adriano e concelebrata da una decina di sacerdoti della nostra Diocesi, si è svolto il rito liturgico per l’ammissione di tre adulti sposati – Attilio Gibbin, Luciano Tiveron e Sandrino Pavani – aspiranti al Diaconato permanente e di un giovane aspirante – Simone Bruno – che ha intrapreso il cammino verso il presbiterio nel seno della Comunità di Villaregia. Il rito ha visto la partecipazione consapevole ed emozionata dei familiari e degli amici degli aspiranti, nonché di tanti fedeli che hanno gremito il duomo stringendosi a loro in un abbraccio fraterno. In un giorno così importante, in cui si ricordava il fedele “sì” di Cristo alla volontà di Dio (Vangelo delle tentazioni), la Chiesa ha ricevuto dagli aspiranti diaconi la volontà di offrirsi a Lui ed al servizio

della Chiesa. Offerta che è stata accolta dal vescovo che l’ha così resa pubblica alla comunità presente.

Dopo l’omelia il vescovo li ha infatti interrogati sulla loro consapevole intenzione a pronunciare il proprio “eccomi” di fronte a Dio ed al popolo.

È stato questo un momento di profonda emozione per tutti, in particolare per le mogli che erano presenti: a loro, che hanno successivamente accompagnato all’altare i propri sposi, il vescovo ha chiesto il consenso al cammino da questi intrapreso verso la donazione totale a Dio ed al servizio della Chiesa ed esse hanno così manifestato la volontà di continuare a sostenerli in questa strada.

È con grande emozione che i candidati diaconi si sono rivolti al vescovo per pronunciare questa adesione. Un “sì”, come si diceva, che ha coinvolto tutta la comunità presente e che il vescovo ha voluto richiamare esortando tutti ad una maggiore attenzione ad individuare nei giovani eventuali chiamate del Signore al sacerdozio e al diaconato.

La cerimonia è terminata con un lungo applauso per i candidati, a simboleggiare che la comunità si fa partecipe della loro chiamata, sostenendoli in vista proprio del diaconato che sarà conferito il 26 dicembre prossimo, con la preghiera.

È opportuno ricordare che prima dell’ordinazione diaconale i tre ammessi a questo cammino vivranno altri due momenti altrettanto importanti e significativi: il 13 aprile, alle ore 21, in San Giacomo durante la Veglia di preghiera in occasione della Giornata mondiale delle vocazioni, verranno istituiti lettori e il 22 settembre alle ore 16 in Cattedrale, in occasione della celebrazione di apertura del nuovo anno pastorale, saranno istituiti accoliti.   (Cesare Bellemo)

Nella foto di gruppo in alto: da sinistra, a fianco del vescovo: Luciano, Sandrino, Attilio, Simone (Foto Donaggio).

da NUOVA SCINTILLA 8 del 24 febbraio 2013