Una festa davvero speciale

Donada. Professione perpetua di suor Emerenziana e suor Yultiana

Una festa davvero speciale

La parrocchia di Donada ha voluto “far festa” durante la Messa delle 11, domenica 20 gennaio, a due suore della nostra Comunità: suor Emerenziana e a suor Yultiana ambedue originarie dall’Indonesia e presenti nel nostro Asilo Maria Arcangeli dal 2 febbraio 2011 assieme alla loro superiora suor Carmelina e a suor Consolata, originaria dalla Tanzania. Esse sono a Porto Viro fin dal 15 settembre 2006 mentre qui a Donada hanno trovato una miglior sistemazione logistica pur continuando a servire anche la parrocchia di san Bartolomeo, prima loro sede. Le suore appartengono alla Congregazione “Ancelle parrocchiali dello Spirito Santo”, fondata dal suor Giuditta Martelli (Postigliola, diocesi di Locri -Reggio Calabria, 1893 – 1957) e riconosciuta con decreto pontificio nel 1983, che opera anche nelle Filippine dal 1987, a Timor Est e in Indonesia dal

2002 e in Tanzania. Il loro primo apostolato? “Un volto sinceramente ilare e sorridente” secondo l’indicazione della Fondatrice. Festa perché? Per ringraziarle, in un certo senso, e tributare loro un sincero complimento per aver emesso la Professione perpetua (assieme ad altre 10 consorelle) a Roma ad inizio gennaio, dopo la “Professione temporanea” emessa nel 2007, testimonianza indiscussa della loro Fede e Vocazione nella prospettiva di essere stimolo per nuove vocazioni nei nostri territori; territori che – confidano sorridenti – le hanno impressionate per il clima nebbioso e per la neve. Per loro è stato bello rivivere le intense emozioni romane ripensando alla formula di rito pronunciata allora, al gesto sempre significativo di mettersi stese a terra bocconi davanti al vescovo e alla consegna dell’anello che suggella il loro sposalizio spirituale con Cristo e lo Spirito Santo. E, a ricordo, le parrocchie di Donada e Contarina (dove esercitano pure là il loro servizio) hanno donato alla Comunità delle suore un Pc dotato di Web cam con il quale potranno, tra l’altro, collegarsi con le altre Case della loro Congregazione sparse nel mondo. (Francesco Ferro)

Nella foto: Le suore a Donada: suor Emerenziana, superiora suor Carmelina, suor Yultiana e suor Consolata con il parroco don Renato Feletti.

da  NUOVA SCINTILLA 6 del 10 febbraio 2013