Musica adatta al momento sacro

Donada. Altra lezione su “musica e liturgia”

Musica adatta al momento sacro

Cosa suonare e cosa cantare e quali strumenti usare? Problematiche studiate ed elaborate dai maestri di musica e strumentistica Alberto Voltolina e Graziano Nicolasi nel corso delle lezioni offerte agli incaricati che nelle chiese della Diocesi di Chioggia si prestano a questo importante impegno durante le funzioni. La fama dei due insegnanti è notevole e sono ambedue, tra l’altro, organisti nella cattedrale di Adria. Circa una trentina le persone provenienti da diverse parrocchie e che si sono ritrovate presso le opere parrocchiali di Donada accolti il 14 gennaio dal parroco don Renato Feletti, intenditore di musica e autore di significativi canti liturgici. Lezioni teoriche ma anche “esempi” concreti con

l’audizione di canti registrati. Corso promosso dalla specifica Commissione diocesana che fa riferimento, oltre che a don Alfonso Boscolo, al vicario generale mons. Francesco Zenna e al segretario don Nicola Nalin. Lezioni che hanno come riferimento culturale i documenti emanati dopo il Concilio Vaticano II di cui si è celebrato recentemente il 50° dell’apertura. Dopo che in precedenza era stata indicata la differenza tra “musica religiosa, sacra e liturgica”, stavolta è stata suggerita la “forma musicale” da scegliere a seconda dei vari momenti e gesti della cerimonia.   Una ricerca non sempre facile dovendosi trovare un equilibrio tra musica (e strumenti) che piacciono, che magari coinvolgono ma che talvolta non fanno meditare. Lezioni che, a sentire i partecipanti, dovranno implementare una cultura ad hoc. (Francesco Ferro)

Nella foto: i partecipanti alla terza lezione su liturgia e musica a Donada.

da NUOVA SCINTILLA 4 del 27 gennaio 2013