Bancarella per le missioni

Passetto

Bancarella per le missioni

Ancora una volta la comunità parrocchiale di Passetto riesce a stupire e a farsi ammirare, anche se i suoi componenti sono sparsi in un vasto territorio agricolo, anche se non hanno un punto di aggregazione e la loro chiesa è abbastanza lontana da un riferimento di centralità parrocchiale. Pur in queste situazioni il loro Natale l’hanno vissuto nel migliore dei modi, vuoi per la buona volontà espressa dagli abitanti, per alcuni componenti del Centro Civico che hanno portato in ogni famiglia, vestiti da Babbo Natale, e trasportati da… qualche furgone targato Fiat, un sorriso, un po’ di luce, degli auguri sinceri ed un… modesto regalo, fatto con il cuore. Non è mancato il Presepio nella chiesa parrocchiale, la Santa Messa di mezzanotte con canti, e suoni, del piccolo coro parrocchiale e, dopo, un piccolo dono di accoglienza.

All’Epifania la tradizionale Brusavecia e tanti doni per piccoli e anziani. Ma fra tante manifestazioni, non bisogna dimenticare quanto fatto, e dimostrato, da un piccolo gruppo, sempre della comunità di Passetto (qualcuno, pignolo, direbbe, della comunità di Grignella, ma siamo ancora in piena atmosfera natalizia e quindi…); un Piccolo Gruppo Missionario si è prodigato in vari modi e su vari fronti a raccogliere qualche spicciolo. Già durante le feste natalizie del 2011 questo Gruppo Missionario aveva allestito la “sua” bancarella di cose ricavate e fatte a mano, cose semplici, di poco valore monetario, ma… a quanto viene riferito da un volantino, da questa bancarella natalizia “sono stati raccolti Euro 300, consegnati al Consiglio Pastorale nella riunione del 12.01.2012, in aiuto per la ristrutturazione del tetto della chiesa parrocchiale “Maternità di Maria Santissima” di Passetto. Si ringrazia quanti hanno contribuito”.

Anche in occasione del Natale 2012 si è allestita la Bancarella da parte del solito Gruppo, ma questa bancarella aveva tutto l’aspetto di una Bancarella Missionaria itinerante. Su una locandina c’era scritto: “Bancarella Missionaria. L’aiuto è affidato alle Missioni e alle intenzioni del vescovo Adriano. Un aiuto va ai nostri missionari, nei loro bisogni per aiutare gli altri. La bancarella è attiva a Cavarzere ogni prima domenica del mese. Sabato e domenica 9 dicembre al mattino nell’asilo adiacente la chiesa di Passetto. A Cavarzere 16 dicembre sotto la navata d’ingresso del duomo di S. Mauro. Chi desidera può partecipare anche con un’offerta. “Ciò che avete fatto ad uno di questi fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Grazie”. Alla fine, in un secondo volantino: “Bancarella Missionaria 2012. Anche quest’anno con il contributo di tutti siamo riusciti a donare un Sorriso, con il sostegno delle suore Salesiane di Livorno: a Tuna in Ghana (Africa), sono stati inviati Euro 500,00; alle missioni ed al vescovo. Un Grazie a don Achille e a don Lucio”. Bisogna inoltre ringraziare Raffaella Bighetti, Antonio Prescianotto e moglie.   (U. Bello)

da NUOVA SCINTILLA 3 del 20 gennaio 2013