Anniversari di matrimonio

Parrocchia di San Mauro – Cavarzere

Anniversari di matrimonio

Domenica 30 dicembre, prima domenica di Natale dedicata alla “Santa Famiglia”, nella Parrocchia di S. Mauro, grazie all’impegno del nuovo parroco don Achille De Benetti in collaborazione con alcuni animatori parrocchiali, è stata organizzata la Festa della Famiglia e degli Anniversari. In particolare sono stati invitati gli sposi che nel 2012 hanno festeggiato il primo, il quinto, il decimo, il venticinquesimo, il quarantesimo e il cinquantesimo anno di matrimonio. Le coppie che hanno accolto l’invito a festeggiare il proprio anniversario sono stati circa 25 (vedi foto) e, durante la S. Messa delle 11, in modo semplice ma molto partecipato hanno rinnovato le promesse matrimoniali insieme alla comunità parrocchiale, ma

soprattutto hanno confermato con la loro presenza l’importanza che riveste nella comunità cristiana la famiglia. La famiglia, istituto fondante della nostra società, va sostenuta e va difesa. Per noi cattolici, la famiglia cristiana si pone come segno e riflesso dell’Amore di Dio e Sua immagine. La liturgia ci ha presentato la vita della santa famiglia di Nazareth, dalla quale ogni famiglia cristiana può e deve prendere esempio per vivere nell’amore, nella gioia e nella speranza di incontrare il Cristo. La famiglia di Nazareth è una sintesi del progetto di Dio. Nella famiglia umana si concentra tutto quello che Gesù ha predicato nel vangelo. Essa è un ritratto del Cielo ed è il miglior modo di conoscere come è Dio. È la continuazione della presenza di Gesù che è stato famiglia. È la prima cellula di Chiesa. I figli dalla famiglia devono imparare ad amare Dio, a pregarlo perché li illumini nelle loro scelte, a conoscere il vero amore umano che è donazione all’altro, a condividere la comunità nelle parrocchie, con gli amici, con i fratelli. A presiedere la celebrazione il nuovo parroco don Achille De Benetti che, proprio nell’omelia, ha ben sottolineato l’importanza dell’istituto familiare e della sua sacralità. Al termine della celebrazione liturgica, animata dalla corale “S. Mauro”, gli organizzatori hanno consegnato alle coppie di sposi un piccolo omaggio a ricordo della giornata vissuta nel nostro Duomo, casa comune della famiglia parrocchiale. (Raffaella Pacchiega)

da NUOVA SCINTILLA 2 del 13 gennaio 2013