In ascolto della Parola

Servizio di Pastorale Familiare. Incontri a Sant’Anna sui capitoli 2 e 3 della Genesi.

In ascolto della Parola

È stata una lezione di teologia biblica il primo incontro che ha visto circa una cinquantina di persone convenire domenica scorsa a S. Anna per ascoltare (attraverso un video) il biblista trentino Gregorio Vivaldelli. Come gli anni scorsi, nell’ottica della formazione e dell’accompagnamento di persone e di coppie, ogni mese verrà proposto un momento di ascolto e successivamente di confronto su brani significativi della Bibbia. Quest’anno centreremo la nostra attenzione sui capitoli 2 e 3 della Genesi. Il primo incontro è stato dedicato anche a importanti questioni metodologiche su come si approccia il testo sacro. Per cogliere la valenza spirituale ed esistenziale del testo è fondamentale coglierne la struttura letteraria. Importante poi la definizione dell’idea e del concetto di ‘mito’ che applicato alla Scrittura non significa non verità, ma verità detta ‘attraverso’ un racconto. Pur

nell’inevitabile tecnicismo introduttivo, la proposta di Vivaldelli ha trovato buona accoglienza nelle coppie partecipanti. D’altra parte è fondamentale un minimo di conoscenza a chi si avvicina alla Parola rivelata, per non cadere nella semplice esortazione morale o in una spiritualità disincarnata dalla vita.Genesi 2 ci spiega cos’è l’uomo nella sua intima essenza vitale: è il sogno di Dio sull’umanità. Non è il passato ma il futuro; l’inquietudine, il desiderio e la sete di pienezza che ciascuno ha dentro di se dice che noi siamo fatti per Dio. Siamo partiti dunque dall’analisi letterale di Genesi 2 e dalla struttura interna del testo: Dio e l’uomo; il giardino meraviglioso; l’uomo posto nel giardino; le indicazioni di Dio; la creazione della donna. Da questo poi alcune riflessioni di teologia biblica e di teologia biblica sulla famiglia. Proposta impegnativa quella sulla quale si sono avventurate le coppie conduttrici (Massimo-Maria e Franco-Paola) del cammino che ci vedrà impegnati fino a maggio dl prossimo anno. Proposta seria se è vero che anche alla luce delle indicazioni pastorali del Vescovo Adriano – anche lui biblista – la conoscenza della Scrittura è il primo passo per l’approfondimento della fede. Vedere quasi una trentina di coppie che passano la domenica pomeriggio attente a prendere appunti per conoscere meglio la Bibbia… è un piccolo segno di speranza! Nell’ottica di un servizio alla Chiesa Locale gli incontri vengono proposti alle coppie che nelle comunità parrocchiali hanno il ruolo di coordinatori o di guide nei gruppi sposi, ma non solo, anche a chi non avendo un gruppo preciso di riferimento vuol trovare uno spazio e un momento riflessivo come coppia sulla Parola di Dio.

Il prossimo incontro è programmato per domenica 25 novembre sempre dalle 15.30 in poi e avrà come relatore il Vescovo Adriano che si soffermerà sul tema della ministerialità della coppia negli Atti degli Apostoli e nelle lettere di San Paolo.

da NUOVA SCINTILLA 40 del 28 ottobre 2012