Breve Corso di formazione liturgica

Commissione diocesana per la formazione liturgico-musicale

A Donada 4 incontri ogni 2° lunedì del mese dal 12 novembre

Breve Corso di formazione liturgica

La Commissione per la formazione liturgico-musicale della diocesi, oltre ad una rubrica – “Finestra liturgica” – che sarà avviata a cominciare dal prossimo numero del settimanale, ha pensato di organizzare un “minicorso” per animatori liturgici, organisti, musicisti e direttori di coro, per quanti si dedicano all’abbellimento delle nostre chiese, per quanti favoriscono la partecipazione alle celebrazioni domenicali e festive. Vuole essere un momento formativo e informativo su cosa la Chiesa ci insegna e auspica che le comunità conoscano e vivano per una liturgia che sia “semplice e dignitosa” come ci esorta la Costituzione “Sacrosanctum Concilium” del dicembre 1963. Il corso si terrà nella sala

parrocchiale di Donada (dove si tiene già il Corso di formazione teologica per laici) e avrà come responsabili Don Alfonso Boscolo e don Nicola Nalin, assieme ai nostri due conosciuti e apprezzati organisti Alberto Voltolina e Graziano Nicolasi, che suonano nella Cattedrale di Adria. Gli incontri inizieranno sempre con un momento di riflessione sui testi del magistero a partire dalla già citata Costituzione conciliare e passando per le norme di “Musicam Sacram” della Congregazione dei Riti, fino ad arrivare alle norme del nostro Sinodo Diocesano. Si svilupperanno poi con suggerimenti pratici e veri e propri laboratori liturgici. Vorremmo fosse un incontro che nasce dal bisogno di essere informati e poter successivamente leggere le nostre liturgie e con serenità e decisione offrire le necessari conversioni.

Gli incontri saranno quattro e si terranno nei secondi lunedì di ogni mese a partire da novembre, quindi dal giorno 12 novembre. L’incontro avrà inizio alle ore 20.45 e terminerà verso le ore 22.

A chi parteciperà a tutti e quattro gli incontri l’ufficio rilascerà un attestato di presenza.

I parroci sono invitati a individuare e inviare al corso le persone che sarebbe indispensabile partecipassero.

Questo minicorso vuole essere una risposta alle derive sempre in agguato, l’eccessivo rubricismo da una parte e quella creatività selvaggia che dimentica come la liturgia è affidata alle comunità cristiane ma non appartiene ad esse. (Nicola N.)

da NUOVA SCINTILLA 40 del 28 ottobre 2012