Accolto con gioia il parroco don Lorenzo

Parrocchia di Sant’Anna e San Gaetano

Accolto con gioia il parroco don Lorenzo

La comunità parrocchiale di Sant’Anna ha accolto con molto entusiasmo domenica 30 settembre il suo nuovo parroco, don Lorenzo Carnovik, nominato dal vescovo parroco per l’unità pastorale di Sant’Anna e Cavanella d’Adige. Nel sagrato della chiesa alle ore 10 la gente radunata ha fatto corona al nuovo pastore, due bambini della scuola materna paritaria hanno rivolto a don Lorenzo un saluto e consegnato un omaggio floreale; quindi, dietro a lui e a mons. Sergio Benvegnù, cancelliere vescovile, siamo entrati in chiesa. Qui, dopo la lettura della bolla di nomina e la professione di fede del parroco, secondo le indicazioni del cerimoniale, don Sergio ha rivolto un augurio fraterno e sacerdotale al neonominato, ricordando le prerogative del pastore. Indossati i sacri paramenti, don Lorenzo ha dato inizio alla celebrazione della sua prima messa nella nostra chiesa. Il coro

parrocchiale, degno di una grande parrocchia, ha eseguito i canti, diretto dalla cantante mezzosoprano Irina Boscolo Gnolo. Era presente l’assessore Mauro Mantovan in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, essendo originario della zona pastorale. Numerosa la presenza dei ragazzi, delle famiglie, delle varie associazioni e gruppi parrocchiali, attenta e composta, in attesa del primo messaggio che il pastore intendeva dare alla Comunità. All’omelia don Lorenzo non ha voluto tracciare programmi, ha detto di essersi preparato anche spiritualmente ad Assisi al nuovo incarico al don lorenzo 1quale il vescovo l’ha chiamato, ha ricordato le diverse parrocchie nelle quali è passato, e si è detto fiducioso della protezione di Maria SS., anche in questa chiesa dedicata alla Madre della Vergine; ha chiesto la collaborazione di tutti fedeli laici, che desidera incontrare presto, e delle autorità per il progresso spirituale e civile della zona di cui è stato costituito pastore. Al termine della Messa, il maestro Benvenuto Mantovan, in rappresentanza del Consiglio Pastorale, ha rivolto un discorso di accoglienza e augurio a don Lorenzo Carnovik. “Voglio esprimerle – ha esordito – il nostro ringraziamento per aver accettato di venire tra noi, una comunità numerosa e vivace, nella quale negli ultimi anni alle famiglie storicamente residenti si sono aggiunte tante famiglie giovani provenienti dalla città. In un momento nel quale le vocazioni sacerdotali scarseggiano, siamo stati fortunati di poter contare ancora sulla presenza di un sacerdote residente nella frazione, speriamo per molti anni! Il sacerdote è visto come pastore e maestro di fede e di carità, ma anche chi non frequenta assiduamente la chiesa vede la sua figura come centrale, veicolo di principi etici, morali e spirituali”. Dopo aver assicurato la più totale disponibilità al dialogo e alla collaborazione da parte del consiglio pastorale, delle suore, dei catechisti, del circolo ricreativo parrocchiale, del coro, delle varie associazioni e gruppi di questo paese, Mantovan si è detto certo che: “lavoreremo assieme, noi laici e parroco, in spirito di unità e di comunione nella chiesa, per garantire a questa comunità una nuova stagione di crescita e di sviluppo spirituale e sociale”. Al termine della cerimonia, un lungo applauso ha sottolineato la gioia con la quale è stato accolto il nuovo parroco, che è stato possibile salutare di persona nella sala parrocchiale dove si è tenuto un buffet preparato per l’occasione festosa. (B.M.)

da NUOVA SCINTILLA 38 del 14 ottobre 2012