La comunità ha salutato don Virgilio Poletto

Ca’ Tiepolo di Porto Tolle. Il commiato del parroco

La comunità ha salutato don Virgilio Poletto

Dopo Scardovari eccoci a Ca’ Tiepolo di Porto Tolle dove il parroco don Virgilio Poletto, dopo quasi otto anni, ha salutato la comunità. Una chiesa, quella del Sacro Cuore di Gesù, piena di fedeli che durante le varie fasi della liturgia gli hanno tributato calorosi saluti. E don Virgilio non si è tirato indietro durante l’omelia nel dire che a Ca’ Tiepolo si è trovato bene e che non ha potuto conoscere tutti ma ha pregato per tutti. “Il mio è stato un amore verso i bisognosi e i poveri che sono persone grandi davanti al Signore. Do il mio saluto contento e sereno perché è stato un ulteriore tassello nella mia vita sacerdotale. Gioie e dolori in quasi otto anni. Lo stesso sindaco Finotti mi ha accolto e ora mi saluta”.

Don Virgilio, accompagnato nella messa da don Alberto, che rimarrà anche con l’arrivo di don Fabrizio (domenica 7 ottobre) unitamente a don Angelo Lazzarin, ha più volte ripetuto “insieme”, perché tutto quello che è stato fatto è frutto di

collaborazione tra il consiglio pastorale, i catechisti, le suore, gli addetti alle pulizie, il coro, gli scout, il comitato fiera; ed è un grazie a tutti, anche “alle autorità che mi hanno ascoltato”. E ha così concluso: “Siate vicini ai vostri figli camminando insieme sulla strada di Cristo. Avrei potuto fare di più, ma i miei limiti ci sono tutti e con tanta umiltà vi abbraccio tutti”.

Con emozione vi sono stati i saluti di un parrocchiano, Sandro Pavan, che, augurandogli ogni sorta di bene, ha definito don Virgilio un uomo umile, di fede: un dono del Signore averlo avuto, anche se per poco! Poi, a nome del coro, Monica Berto gli ha augurato buoni frutti nel nuovo servizio parrocchiale a Ca’ Emo e Fasana. Il Sindaco Finotti a nome dell’intera Amministrazione comunale ha voluto ricordare i momenti più difficili ma superati:

“La comunità portotollese la saluta cordialmente augurando nuovi successi nella nuova avventura rodigina”. È proseguita quindi la messa con le conclusioni in festa del coro parrocchiale diretto da Daniela Corradin, la tradizionale foto di gruppo nel piazzale antistante la chiesa con il buffet finale presso i locali del Centro parrocchiale, fortemente voluto da don Virgilio, dove si svolgono le varie iniziative per tutta la comunità, nonché centro per i giovani che frequentano la parrocchia. (Luigino Zanetti)

da NUOVA SCINTILLA 36 del 30 settembre 2012