L’ingresso di don Francesco Andrigo

Rottanova. Unità pastorale di S.Giuseppe e Rottanova

L’ingresso di don Francesco Andrigo

Don Francesco Andrigo, neo parroco dell’Unità pastorale di San Giuseppe e di Rottanova di Cavarzere, domenica 23 settembre ha fatto il suo ingresso ufficiale anche nella Comunità di Rottanova, accolto con molto calore da tutta la popolazione della frazione che da giorni era in movimento per ricevere nel migliore dei modi il suo pastore. Tutta la via principale che porta alla chiesa era adornata come nelle festività principali e don Francesco è arrivato puntuale portandosi sul sagrato della chiesa accompagnato da don Fabrizio Fornaro, che ha retto come parroco la comunità di Rottanova, e da don Mario Romanato, che ha partecipato ai momenti religiosi e comunitari della gente nei momenti in cui don Fabrizio era occupato altrove. Rottanova ha voluto che idealmente partecipassero a questo momento di aggregazione particolare con il nuovo parroco anche i tre ragazzi che hanno perso la vita recentemente in un incidente stradale perché “Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta. Sandro, Davide, Enrico, ci mancherete… Ciao, ragazzi”: così Rottanova si è stretta attorno al suo sacerdote anche con loro. La chiesa che ha accolto i tre sacerdoti era piena di gente come nelle grandi manifestazioni religiose. Nei primi banchi le autorità civili e militari, il maresciallo dei carabinieri di Cavarzere, il sindaco Henri Tommasi, la rappresentanza del Consiglio Comunale e del Comitato Cittadino locale, il Coro Suor Amelia ed il Coro parrocchiale uniti per l’occasione e diretti magistralmente dal soprano Stefania

Sommacampagna, ai quali si è aggiunto anche il Coro dei bambini della Scuola materna parrocchiale. All’entrata in chiesa, fra gli applausi dei presenti, sono sati offerti al nuovo parroco un mazzo di fiori e gli “strumenti” propri del responsabile di una comunità: i paramenti ed il vangelo. Sono seguiti i saluti e gli auguri di benvenuto dei vari rappresentanti i vari comitati e le associazioni della frazione. Anche le brevi e calorose parole di don Francesco hanno lasciato un segno nei suoi parrocchiani che si sono stretti a lui durante la celebrazione della santa messa con la preghiera e con la partecipazione ai sacramenti. Al termine della messa il discorso di benvenuto del sindaco di Cavarzere a nome della gente di Rottanova e di tutto il territorio cavarzerano. “È con grande piacere che rinnovo, anche in questa sede, il mio benvenuto a don Francesco Andrigo – così ha esordito il sindaco -. Ci tenevo particolarmente ad essere presente oggi, qui a Rottanova, per accogliere il parroco al quale il nostro Vescovo, mons. Adriano Tessarollo, ha affidato la guida spirituale dell’Unità Pastorale di San Giuseppe e Rottanova, per l’appunto, di Cavarzere. Ho incontrato per la prima volta don Francesco Andrigo domenica scorsa, nella Chiesa di San Giuseppe, e ho avuto modo di apprezzare fin da subito non solo la sua grande semplicità, ma anche e soprattutto l’entusiasmo con cui ha accettato l’incarico e con il quale saprà indirizzare i suoi fedeli. Durante la sua predica si è interrogato sul ruolo del sacerdote e sulle responsabilità che comporta la guida spirituale di una comunità. Sono certo che la Sua profonda fede, caro padre, La aiuterà nell’assolvere magistralmente questo compito così impegnativo. Le confermo nuovamente che non mancherà la collaborazione e il dialogo e, anzi, Le rinnovo, da parte mia e dell’intera Amministrazione, la disponibilità a lavorare insieme per lo sviluppo, sociale e spirituale, di questa comunità. Non mi resta che augurarLe buon lavoro, padre!”

Un grazie, dunque, da parte di tutti a don Francesco Andrigo!

Al termine della Santa Messa comunitaria, tutti nei locali attigui all’asilo per un rinfresco salutare con tante leccornie preparate dalle donne di Rottanova per il loro nuovo parroco. (Ugo Bello)

da NUOVA SCINTILLA 36 del 30 settembre 2012