L’invito del vescovo a tutti i fedeli

APERTURA DELL’ANNO PASTORALE

L’invito del vescovo a tutti i fedeli

Scarica l’intero programma pastorale CLICCANDO QUI o leggilo su www.nuovascintilla.it

Cari sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli laici, vi invito a partecipare all’apertura del nuovo anno pastorale con la celebrazione della Parola di Dio che vivremo in questa domenica 16 settembre in Cattedrale alle ore 16.00.

Non sarà solo l’occasione di ascoltare le scelte e gli impegni pastorali dell’anno della fede che apriremo con tutta la Chiesa, come proposto dal Papa, l’11 ottobre prossimo, ma è uno dei momenti qualificanti dove la nostra Chiesa di Chioggia si manifesta visibilmente, non come realtà geografica o giuridica, ma come ‘Chiesa viva’,come ci richiama il Concilio Vaticano II (Costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia, numero 41):

“Perciò tutti devono dare la più grande importanza alla vita liturgica della diocesi che si svolge intorno al vescovo, principalmente nella chiesa cattedrale, convinti che c’è una speciale manifestazione della Chiesa nella partecipazione piena e attiva di tutto il popolo santo di Dio alle medesime celebrazioni liturgiche, soprattutto alla medesima eucaristia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il vescovo circondato dai suoi sacerdoti e ministri”.

In questa occasione non siamo riuniti nella medesima eucaristia, ma nella medesima preghiera e al medesimo altare.

Principalmente ogni presbitero e ogni operatore pastorale, man mano che matura in lui la consapevolezza di appartenenza alla Chiesa universale attraverso la sua Chiesa locale, dovrebbe sentire significativo e prioritario l’impegno di partecipare alle liturgie particolarmente significative come questa, dove tutti insieme assumiamo l’impegno di camminare come Chiesa secondo le linee pastorali tracciate dal vescovo e per questo invochiamo nella preghiera l’aiuto e la forza dello Spirito Santo.

Nell’attesa di vedervi numerosi a vivere insieme questo momento di preghiera per la nostra Chiesa all’inizio di questo nuovo anno pastorale, saluto e benedico   (+ Adriano)