Madonna Addolorata

Unità Pastorale S. Giacomo, S. Andrea, S. Domenico e Filippini

Madonna Addolorata

L’Unità Pastorale S. Giacomo, S. Andrea, S. Domenico e Filippini – seguendo la plurisecolare tradizione – si appresta a ricordare la Madonna Addolorata venerata particolarmente nella parrocchiale di Sant’Andrea ap.lo, la cui festa liturgica ricorre sabato 15 settembre. L’origine della celebrazione dell’Addolorata fu prima popolare e poi liturgica. Si deve alla predicazione dei Servi di Maria e dei Passionisti la diffusione in tutta Europa della memoria dei dolori di Maria. Ma fu Pio VII che, nel 1814 in memoria delle sofferenze inflitte da Napoleone alla Chiesa, volle iniziare a celebrare anche liturgicamente i dolori di Maria. Sicuramente fra i tanti titoli mariani, il più sentito perché più vicino alla realtà umana, è proprio quello di Beata Vergine Maria Addolorata. Il dolore, infatti, è presente nella nostra vita e ci segue più o meno intenso e costante, nei suoi vari aspetti, fisici, morali, spirituali, lungo il corso dell’esistenza, per ritrovarlo al termine del nostro cammino, per il definitivo distacco da questo mondo.

Il programma delle celebrazioni a S. Andrea prevede ogni sera nella settimana dal 10 al 15 settembre la recita del Rosario con le Serve di M. Addolorata alle 18 e la messa alle 18,30 presieduta lunedì 10 dal salesiano don Narciso, martedì 11 da don Mario Pinton, mercoledì 12 da mons. Angelo Busetto, giovedì 13 dal filippino P. Giacomo, venerdì 14 da mons. Cinzio Zennaro. Nella sera della festa, il 15 settembre, celebrerà il vescovo emerito mons. Angelo Daniel. Ogni sera sarà pure possibile iscriversi alla storica Confraternita dell’Addolorata. Previste anche altre iniziative comunitarie: giovedì 13 alle 15.30 disegni e poesie dei ragazzi sul tema “L’amore e il dolore di Maria”; per domenica sera è in programma un concerto Gospel. (Giorgio Aldrighetti)

Nella foto: L’altare dell’Addolorata nella chiesa di Sant’Andrea.

da NUOVA SCINTILLA 33 del 9 settembre 2012