28ª Festa dell’Emigrante

Taglio di Po. Anche quest’anno con Patronato e Oratorio

28ª Festa dell’Emigrante

Inizia la 28ª edizione della “festa dell’Emigrante” organizzata dalla Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Taglio di Po centro, grazie, particolarmente, all’impegno e al lavoro “volontario” degli amici del Patronato, dell’Oratorio ed altri collaboratori. La festa si svolgerà in due week-end, dal 3 al 5 e dal 10 al 12 agosto e si concluderà, la sera dopo, lunedì 13, con la ormai tradizionale “cena della solidarietà”. La novità di questa edizione è rappresentata, dopo alcuni anni della festa sulla pubblica piazza, nelle strutture della Pro Loco utilizzate per la fiera del Carmine, dal ritorno nella sede naturale “dove è nata agli inizi degli anni ‘80” ovvero all’interno del patronato parrocchiale, utilizzando la nuova sede dell’oratorio, gli spazi esterni dello stesso con le relative strutture come richieste dalle

leggi vigenti. “Ritornare nella sede originale della festa – ha detto il parroco, padre Adriano Contran – credo sia positivo per varie ragioni. Rendere fruibili gli ambienti dell’oratorio per tutte le attività parrocchiali penso sia giusto e doveroso, per dare alle stesse un senso di famiglia, dove si collabora e si cresce umanamente e spiritualmente. Mi auguro che l’iniziativa sia condivisa e partecipata dall’intera comunità perché, questa, è pure un’occasione per sostenere le molteplici attività parrocchiali. Ringrazio fin d’ora gli amici del Patronato, dell’Oratorio, tutti i collaboratori e quanti vorranno partecipare, anche di altre parrocchie, a questa gioiosa iniziativa”.

Questo il programma del primo week-end.

Venerdì 3 agosto, alle 19.30 inaugurazione dei festeggiamenti con l’apertura dello stand gastronomico che proporrà piatti di carne e pesce “paesani, caratteristici del delta polesano” e pesca di beneficienza; alle 21, intrattenimento musicale, sul campo di pallacanestro, con “Fausto e Ylenia”; sabato 4: alle 19.30 apertura stand gastronomico e pesca di beneficienza; alle 21, intrattenimento musicale con “Silvano” music live; domenica 5, alle 19,30 apertura stand gastronomico e pesca di beneficienza; alle 21 intrattenimento musicale con “Jimmy Bonato” in tagliolese che con la sua orchestra e la sua voce ha dato lustro a Taglio di Po in tutta Italia. (Giannino Dian)

da NUOVA SCINTILLA 31 del 5 agosto 2012