Verso la consacrazione della chiesa

Facebooktwitterpinterestmail

Parrocchia Buon Pastore. Altre iniziative in preparazione al rito del 21 ottobre. Messa di don Antonio e concerto vocale. In agosto “Operazione Chiesa” e “Festa popolare”

Verso la consacrazione della chiesa

Prosegue il cammino della comunità del Buon Pastore di Sottomarina verso la data della consacrazione e dedicazione della propria chiesa con l’affidamento della parrocchia al Beato Giovanni Paolo II come compatrono. Proprio per prepararsi al meglio a questo evento, ogni mese la comunità si ritrova per celebrare l’eucaristia assieme a sacerdoti che sono stati o che sono tutt’ora importanti nella vita della parrocchia. Quindi se ai primi due incontri sono intervenuti don Francesco e don Alfonso (attuali vicario generale diocesano e vicario foraneo di Sottomarina), tra i mesi di aprile e giugno ci hanno accompagnato nella preghiera don Mario Pinton (parroco dal 1992 al 2010), don Sergio Bergamo (primo parroco della comunità) e mons. Alfredo Magarotto (già vescovo di Chioggia e vescovo emerito di Vittorio Veneto, il vescovo della prima pietra). Un vero e proprio tuffo nel passato, con anziani e meno anziani che hanno partecipato agli incontri con foto personali che raccontano di piacevoli ricordi e di mille e più avventure sulla vita della giovane parrocchia. Dopo i parroci del passato, in questi due mesi estivi le celebrazioni saranno presiedute dal parroco attuale e dal vescovo Adriano (domenica 26 agosto); il 29 luglio don Antonio affronta il tema «La Chiesa e i suoi pastori». Con lui concelebra don Matteo, prossimo vicario parrocchiale. Nell’ultimo incontro, a

settembre, sarà con noi mons. Angelo Daniel, vescovo emerito della diocesi clodiense che ha consacrato l’altare nel dicembre del 2000.

Questi però non sono gli unici momenti comunitari pensati dalla (e per la) comunità. Come ogni estate la nostra parrocchia accoglie centinaia e centinaia di turisti che riempiono il litorale di Sottomarina. Turisti-fedeli che affollano quotidianamente la tenda, la nostra chiesa al mare. Anche per loro sono pensate tutte le iniziative estive.

Nella seconda settimana di luglio sono stati proposti due giorni di festa popolare, con stand gastronomico a base di carne, dove circa trecento persone, più una quarantina di volontari, hanno aderito alla grande nonostante la concomitanza della sagra del pesce in centro storico a Chioggia e della festa del Redentore a Venezia. Sabato 21 è stata la volta della compagnia teatrale dei Rusteghi, che sul piazzale gremito delle chiesa, trasformato in una sorta di anfiteatro sotto le stelle per l’occasione, hanno messo in scena la commedia goldoniana “Sior Todero Brontolon”, accompagnata dalle risate e dagli applausi della gente, che non si è lasciata intimorire dal forte vento. A conclusione del mese di luglio ci saranno altri due appuntamenti (oltre a quello di domenica 29): venerdì 27 è la volta della serata dell’estate ragazzi, dove centosettanta bambini si daranno battaglia a suon di balli, canti e giochi per trovare il vero tesoro, aiutati da Stella, la protagonista del grest, e dagli animatori che assieme a una decina di adulti e a don Antonio, li hanno accompagnati in questa fantastica esperienza del mese di luglio… Lo spettacolo, come ogni anno, è assicurato!

Il giorno seguente, sabato 28 luglio, viene proposto un concerto in chiesa, in cui si esibisce il “Coro Altopiano sette comuni”. Il nome della corale richiama la provenienza dei coristi che abitano in molti diversi paesi dell’Altopiano di Asiago e che hanno come denominatore comune la passione per il canto. Il gruppo ha cominciato la sua attività nel 2000, come coro di voci maschili; da qualche anno l’inserimento di una componente femminile permette una maggiore varietà nella modalità di esecuzione canora. Il repertorio è, in prevalenza, composto da canti popolari nazionali ed internazionali e da canti di montagna che rispecchiano le tradizioni dei paesi d’origine e i ricordi di una ormai lontana cultura popolare e alpina.

Ad agosto altri appuntamenti accoglieranno con gioia tutti coloro che vorranno condividere questo cammino con la comunità. Inizieremo nel primo weekend di agosto (4-5 agosto) con l’”Operazione Chiesa”: tutte le celebrazioni verranno celebrate in chiesa, per dare l’opportunità, anche ai nostri cari villeggianti, di visitarla e conoscere le opere parrocchiali. Seguirà la Festa popolare dell’Assunta, nei giorni 10-11-12, con stand gastronomico a base di pesce: sarà un’altra opportunità per ritrovarsi da fratelli, davanti a una pasta e una buona frittura, in compagnia come un’unica famiglia. Continueremo con un altro evento a livello vicariale: il rosario itinerante con partenza dalla chiesa della Madonna di Lourdes e conclusione alla nostra tenda, che si svolgerà lunedì 13 agosto. Il sabato successivo, sabato 18, il coro Gospel J24 di Chioggia si esibirà alle 21.15 all’interno della chiesa. Nato alla fine del 2002 all’interno dell’oratorio Salesiano di Chioggia il nome “January 24”, trae origine dalla data di santificazione di S. Francesco di Sales, ispiratore del movimento salesiano. Accompagnato da una solida band, è composto da 24 coristi e propone un concerto dai toni vivaci ed intensi, mescolando vari ritmi, tutto all’insegna di un Gospel moderno, divertente, coinvolgente ed emozionante.

Per i giovani e i giovanissimi della parrocchia è previsto un campo estivo a Lorenzago di Cadore da domenica 19 a sabato 25 agosto: accompagnati da don Antonio e dagli animatori, percorreranno i sentieri che Giovanni Paolo II amava frequentare, nei suoi soggiorni nelle dolomiti e ne approfitteranno per rigenerarsi dopo le fatiche estive.

Visibile tutte le mattine all’interno della chiesa la mostra fotografica sulla costruzione della chiesa realizzata grazie a Mariangela, che ha curato l’allestimento, e a Cristina, per le foto.

Inoltre, con la collaborazione della Libreria San Paolo di Padova, presente con uno stand alle celebrazioni della mattina e del pomeriggio in tenda e in chiesa, è possibile acquistare o prenotare riviste e libri, per bambini e per adulti, di carattere religioso e anche no, dalle ultime novità ai best-sellers.

Tutte le news, gli eventi, gli incontri e gli appuntamenti sono costantemente aggiornati e consultabili nel sito internet della parrocchia: www.buonpastore.net. (A.d.A.)

 

 

da NUOVA SCINTILLA 30 del 29 luglio 2012