Festa di San Giacomo

CHIOGGIA. La comunità celebra il patrono

Festa di San Giacomo

La comunità parrocchiale di san Giacomo di Chioggia, con l’Unità pastorale Chioggia Nord, si appresta a celebrare il patrono, la cui festa liturgica ricorre mercoledì 25 luglio. L’apostolo Giacomo, fratello maggiore dell’evangelista san Giovanni, figura al seguito di Gesù fin dall’inizio della predicazione del Messia. Dopo la Pentecoste, anche Giacomo, come gli altri apostoli, fu vittima delle persecuzioni e gettato in carcere e flagellato. Erode Agrippa, infine, lo fece morire di spada.

Secondo una tradizione nata nel secolo VI, l’apostolo Giacomo sarebbe stato il primo evangelizzatore della Spagna, di cui divenne il Patrono.

Quando poi quel Paese cadde in mano araba nel secolo IX, il vescovo Teodomiro di Iria affermò che il corpo di san Giacomo – “Sant Yago”’ in spagnolo – era stato prodigiosamente portato nel nord-ovest della regione iberica e seppellito nel luogo poi notissimo come Santiago de Compostela. Nell’angoscia dell’occupazione, gli si tributa un culto fiducioso e appassionato, facendo di lui il sostegno degli oppressi e addirittura un combattente invincibile, con diversi e insigni Ordini cavallereschi intitolati al suo nome. La fede nella sua protezione è uno stimolo enorme in quelle prove durissime. E tutto questo ha un riverbero sull’Europa cristiana, che già nel X

secolo inizia i pellegrinaggi a Compostela, che divenne, nel tempo, la meta preferita di tutti i pellegrini d’Europa. Nella basilica urbana di san Giacomo ap.lo il programma religioso prevede lunedì 23 e martedì 24 luglio, alle ore 18, la santa Messa e l’invocazione al patrono San Giacomo, mentre mercoledì 25 – giorno della solennità – sempre alle ore 18, la santa Messa solenne sarà presieduta dal vescovo Adriano, con l’intervento delle autorità cittadine. Il ricco programma culturale-ludico vede, invece, la gita in battello a Venezia, con visita all’Arsenale, Concattedrale di San Pietro di Castello e piazza San Marco, questo sabato 21 luglio, con partenza alle ore 14.15 dall’Isola dell’Unione, mentre lunedì 23, con ritrovo alle ore 20.45 in piazza Duomo, la visita al Museo diocesano e al palazzo vescovile, con la guida di mons. Giuliano Marangon. Da non dimenticare poi, la tradizionale festa popolare nel Centro Parrocchiale “P. Calcagno” di calle Malanni, dove, da giovedì 26 a domenica 29 luglio, figurerà il tradizionale, rinomato stand gastronomico (anche per asporto), con le specialità di baccalà, pesce, pasticcio e altre numerose leccornie. Infine, a conclusione della festa, domenica 29 luglio, sempre in Centro Parrocchiale, l’estrazione della ricca sottoscrizione a premi. (Giorgio Aldrighetti)

Nella foto: San Giacomo apostololo., tela di G.C. Bevilacqua, 1793, Chioggia, basilica di san Giacomo.

da NUOVA SCINTILLA 29 del 22 luglio 2012