Benedirò il Signore in ogni tempo

Facebooktwitterpinterestmail

Mons. Pietro Schiappadori: 60 anni di sacerdozio

Benedirò il Signore in ogni tempo

Venerdì 29 giugno, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, alle ore 11.15, nella cappella del Seminario Diocesano, mons. Pietro Schiappadori ha presieduto l’Eucaristia per benedire e ringraziare il Signore per i suoi sessant’anni di Ordinazione presbiterale e per aver sperimentato nella sua vita la fedeltà e la bontà di Dio. Le prove non sono mancate, ma don Pietro le ha sempre superate con la forza, la fierezza e l’umiltà accompagnate da una fede viva, profonda e vissuta. Nel suo cammino sacerdotale non è mai mancata infatti la preghiera e l’Eucaristia quotidiana, l’affetto della sua famiglia, dei suoi parrocchiani, dei confratelli e degli amici del Movimento di Comunione e Liberazione. Don Pietro ha sempre apprezzato la bellezza espressa nella cultura, nell’arte e nella musica; di ciò fa menzione anche il prof. Paolo Padoan, dedicandogli il suo ultimo pregevole libro sul grande compositore mons. Vittore Bellemo. La Messa è stata concelebrata da mons. Alfredo Mozzato, mons. Antonio Zennaro e don Mario Trivellato; erano presenti anche i laici che sono attenti ogni giorno alle loro necessità con tanta devozione e serenità. La celebrazione si è conclusa con il “dono-sorpresa” della Benedizione inviata dal Santo Padre Benedetto XVI per i sessant’anni di Sacerdozio che ha visto ordinati insieme il 29 giugno 1952 mons. Pietro Schiappadori e

mons. Luigi Mario Pagan. La mattinata si è conclusa con un gustoso pranzo condito da tanta allegria. Don Pietro aveva gli occhi che brillavano di gioia: era seduto a capotavola, accanto al vicario generale mons. Francesco Zenna e ai suoi confratelli sacerdoti che, man mano che si giungeva al dolce, aumentavano di numero. Una grande e bella famiglia quella del Seminario! Ci dice Gesù: “Senza di Me non potete fare nulla!”. Ed è vero! Grazie, Signore, per il dono del Sacerdozio. Grazie, MariaDon Pietro Schiappadori Santissima, che accompagni sempre i tuoi Sacerdoti. Grazie, caro don Pietro, per la tua vita donata all’umanità, per la tua obbedienza, per la tua pazienza e per il bene che vuoi alla Chiesa: “Tu sei Sacerdote per sempre!”.   (Maria Luisa Fidone)

 

La benedizione di papa Benedetto XVI

Ai reverendi Luigi Pagan e Pietro Schiappadori che il 29 giugno 2012 con profonda riconoscenza al Signore celebrano il 60° anniversario Ordinazione Presbiterale il sommo pontefice Benedetto XVI esprime vive felicitazioni et mentre invoca su di loro ulteriore effusione grazie celesti per sempre più fecondo servizio ecclesiale imparte a ciascuno di cuore l’implorata benedizione apostolica che volentieri estende ai parenti e ai presenti al sacro rito.

Cardinale Tarcisio Bertone , Segretario di Stato di Sua Santità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da NUOVA SCINTILLA 27 dell’8 luglio 2012