Festa insieme!

Circolo NOI, Pettorazza. 1° maggio dedicato a S.Giuseppe: preghiera e famiglia

Festa insieme!

Promossa e organizzata dal Circolo NOI, la giornata del primo Maggio a Pettorazza è stata vissuta all’insegna della preghiera e della famiglia . Numerosi infatti i fedeli alla Santa Messa delle ore 10 in preghiera per il mondo del lavoro in questo momento di forte crisi e per onorare S. Giuseppe Patrono dei lavoratori , ma anche nostro particolare Patrono. Così genitori e figli si sono ritrovati insieme nella Chiesa parrocchiale per dare inizio al mese di Maggio che li vedrà impegnati anche per il Fioretto Mariano, animando la celebrazione liturgica. Il programma prevedeva poi alle ore 11,00 l’inizio della biciclettata verso la località Giaron, dove in aperta campagna si sarebbero svolti il pranzo a sacco e numerosi giochi all’aperto. Il tempo incerto però ha convinto gli animatori a continuare la giornata allestendo giochi all’interno della

sala parrocchiale “S. Giovanni Bosco” e alcune mamme si sono messe subito all’opera per allestire una “buona pastasciutta”. L’appetito non è certo mancato, quando al suono della campana del mezzogiorno una cinquantina di persone, una quindicina di famiglie con i loro figli, si sono messe a tavola sulla quale abbondavano anche salami, dolci e quant’altro, con vino e bibite a portata di tutti. Dopo il pranzo consumato con gioia, sono Pettorazza 1 maggio 2continuati i giochi, in sala e anche all’aperto; giochi che hanno visto “impegnati e coinvolti” anche diversi genitori, mentre altri osservavano interessati tifando per i loro figli. Verso sera, incominciando a piovere, si ritornava ancora nella sala parrocchiale dove gli animatori intrattenevano i presenti con l’ascolto di musica, Karaoke e, dopo una merendina , congedavano piccoli e grandi. Il positivo dell’iniziativa, tra l’altro, mi pare sia stato proprio il fatto di aver visto per un’intera giornata una quindicina di famiglie unite: unite nella preghiera, unite nel prendere cibo, non solo consumato ma anche preparato e condiviso, unite insieme nel gioco con i propri figli. Questi genitori che, approfittando del giorno di festa, Pettorazza 1 maggio 3hanno scelto di passare la giornata insieme come famiglia, mi hanno dato una bella testimonianza di “educare alle cose belle del Vangelo” e fatto capire quanto bella sarebbe anche la comunità parrocchiale se diventasse famiglia di famiglie unite insieme. Un “grazie” sincero anche agli animatori e all’Associazione del NOI.(D. L.)

III Foto: momento di gioco all’esterno.

da NUOVA SCINTILLA 18 del 6 maggio 2012