Il libro di don Andrea Fontana: “Itinerario catecumenale con gli adulti”

Speciale INCONTRA CATECHESI

Approfondimento.

Il libro di don Andrea Fontana: “Itinerario catecumenale con gli adulti”

Don Andrea Fontana è responsabile per la Diocesi di Torino del Servizio diocesano per il Catecumenato ed è anche a livello nazionale uno dei principali esperti in tale ambito. Per Elledici ha pubblicato una serie di sussidi in cinque volumi per accompagnare il percorso dei giovani e degli adulti che chiedono di diventare cristiani.

Per chi volesse approfondire la conoscenza dell’itinerario catecumenale potrebbe essere utile la lettura del primo volume: Itinerario catecumenale con gli adulti. Il libro degli accompagnatori.

Vi si trovano una lettura sintetica della realtà del nostro tempo, con le sfide che pone all’evangelizzazione, e un’esposizione chiara e convinta delle ragioni che potrebbero presentare l’itinerario catecumenale come risposta efficace, sulla scorta anche di una serie di esperienze già attuate in Italia dai risultati incoraggianti. Segue, quindi, una descrizione dettagliata del metodo, con indicazioni pratiche e schede che potrebbero offrire dei suggerimenti utili per chi è guida di gruppi catechistici o deve animare incontri.

A sostenere l’impianto generale del testo è l’idea base che cristiani non si nasce, ma si diventa e che “noi ci troviamo oggi – nelle parrocchie – in una situazione missionaria: cioè, in una situazione in cui è necessario ricominciare da capo ad evangelizzare e ad accompagnare molti a capire che cosa significa vivere da cristiani (…). Celebrano riti, ma non ne vivono i contenuti. Usano parole, ma non ne esauriscono il senso” (p. 20).

Lo scopo è quello di favorire un incontro consapevole ed autentico con Cristo nella Parola, nei Sacramenti e nella comunità cristiana.

Conclude, infatti, l’autore nella Nota finale:

“Vogliamo fare dei cristiani e farli seriamente: affinché i nostri nipoti non continuino – come noi – a lamentarsi che ci sono tanti cristiani di nome e pochi di fatto” (p. 155).

F. Marangon

da NUOVA SCINTILLA 16 del 22 aprile 2012