Diritti al cuore dei coniugi

Casa Madonna del Divino amore, Sant’Anna. Incontro per coppie sposate

Diritti al cuore dei coniugi

Domenica 18 marzo le coppie di sposi cristiane convenute presso la Casa “Madonna del Divino Amore” a S. Anna di Chioggia hanno vissuto un esaltante e stimolante momento di catechesi incentrato sulla spiritualità coniugale, condotto dal biblista prof. Gregorio Vivaldelli. Questo evento formativo è stato preceduto da quattro incontri mensili, iniziati a novembre, durante i quali, dopo la visione della registrazione di un corso tenuto dal professore, denominato “Come dire Dio in famiglia”, le coppie hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio vissuto rispetto ai contenuti trasmessi; al termine di ogni giornata era prevista la celebrazione della S. Messa e la cena. Già in

precedenti articoli si era detto del gradimento manifestato dai partecipanti circa la possibilità di potersi confrontare alla pari, senza che alcuno esprima giudizi, con la possibilità tutt’al più di poter offrire, con rispetto gli uni agli altri, consigli e suggerimenti a partire dalla propria esperienza di cristiano, di coniuge e genitore. Si è pure detto della simpatica vivacità, del brio espositivo del prof. Vivaldelli, i continui riferimenti alla sua esperienza di sposo e padre, l’approfondita conoscenza dei testi biblici e l’evidente amore per la Parola e per la Trinità, che hanno permesso di sopperire a uno dei limiti del percorso che è stato, sicuramente, il fatto di non aver potuto interloquire con lui.

Con grande gioia, invitato dall’Ufficio Diocesano della Pastorale Familiare, domenica 18 marzo abbiamo avuto la fortuna di averlo personalmente fra noi. Partendo dall’episodio della moltiplicazione dei pani, il prof. Vivaldelli ha tenuto una lezione sul significato evangelico del donare e del donarsi ed in particolare si è concentrato sulla reciprocità del dono tra i coniugi, sulla coppia che si dona alla Chiesa ed alla società e sul donarsi la Misericordia tra tutti i cristiani. Al termine è stato possibile porre domande attinenti sia ai contenuti delle lezioni video meditate nei mesi precedenti, sia sul significato e sulla peculiarità di essere coppie che vivono il sacramento del matrimonio negli anni del nuovo millennio. Prima della S. Messa celebrata da don Marino Callegari, l’assemblea ha comunitariamente espresso il desiderio che anche il prossimo anno pastorale venga organizzato un corso rivolto alla spiritualità sponsale, proponendo alcune modifiche di metodo. Gli organizzatori del corso sono soddisfatti del crescente favore che l’iniziativa ha riscosso di mese in mese; anche il relatore ha manifestato la sorpresa sia per il numero dei partecipanti (all’ultimo incontro erano presenti più di cinquanta coppie), sia per l’interesse e l’attenzione da loro dimostrati, segno del profondo desiderio di accogliere Parole di Via, Verità e Vita. Riteniamo che ciò sia motivato sia dalla grande ed accattivante capacità comunicativa che Dio gli ha donato, che dalla sua capacità di trarre dalla lettura della Bibbia suggerimenti, indicazioni e proposte di vita che vanno dritte al cuore del fedele e che trovano facile ed immediata possibilità di applicazione per chi si sforza di vivere la peculiare vocazione del sacramento del matrimonio. Ed è per questo che ci permettiamo di suggerire a tutte le realtà ed attività pastorali rivolte alle famiglie presenti in diocesi di usare gli strumenti forniti dal prof. Vivaldelli, non solo le video-registrazioni dei suoi interventi, ma anche le sue pubblicazioni, perché se è vero che lo stile è un provvidenziale ed inimitabile talento personale, le sue riflessioni bibliche possono essere riprese ed usate in vari contesti.

Tutti i partecipanti sono stati invitati il mattino del 25 aprile a Rosolina Mare per partecipare, assieme al nostro vescovo, all’evento formativo (di cui verranno comunicati ulteriori dettagli prossimamente) organizzato dall’Ufficio Diocesano della Pastorale Familiare in occasione ed in preparazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.           (M. N.)

da NUOVA SCINTILLA 13 del 1 aprile 2012