Riflessioni quaresimali

Caritas diocesana. Incontro formativo dell’11 marzo

Riflessioni quaresimali

Il secondo momento formativo proposto dalla Caritas Diocesana avrà –come gli anni scorsi– un taglio più spirituale e riflessivo. Arrivati alla terza tappa della Quaresima, domenica 11 marzo c’incontreremo per ascoltare la Parola di Dio, per riflettere e per pregare insieme.

Spesso nel corso dei momenti formativi che hanno caratterizzato quest’anno pastorale nell’ambito

Caritas, abbiamo ripetuto la necessità per ciascuno operatore della carità, di un solido cammino spirituale, di una robusta vita interiore. Possiamo dire che non c’è, non esiste una ‘spiritualità caritas’ perché è semplicemente la spiritualità che ogni credente e discepolo di Gesù dovrebbe coltivare: l’ascolto assiduo dell’evangelo, la preghiera, i sacramenti. In questa logica, la Caritas diocesana propone,  nel corso dell’anno liturgico-pastorale, una serie di incontri e opportunità formative. Tra queste l’appuntamento quaresimale.

L’invito è rivolto non solo agli addetti Caritas, ma a tutte le persone che in ambito parrocchiale e vicariale hanno qualche attinenza con un servizio di carità, di gratuità, di volontariato…. Ci guiderà nella riflessione don Gastone Boscolo che proporrà spunti di meditazione sui brani scritturistici del Vangelo (parabola del Samaritano) e delle lettere Paoline (Inno della Carità).

Questo l’orario della mattinata:

ore 9,15 Accoglienza e preghiera; ore 9,30 Proposta biblica di don Gastone; ore 10,15 Riflessione personale o di gruppo; ore 11,15 Condivisione in assemblea; ore 12 Messa e saluti.

A tutti raccomandiamo la puntualità per poter essere fedeli all’orario che ci siamo dati.

Un’ultima considerazione rispetto alle proposte formative e informative della Caritas; negli anni scorsi dopo Pasqua veniva programmato nelle due zone pastorali della Diocesi (in provincia di Rovigo e di Venezia) un confronto anche con gli amministratori pubblici sull’annuale ‘Report della Povertà’  in Italia.  Stiamo studiando la possibilità che ciò possa avvenire anche quest’anno. Di questo daremo informazione attraverso ‘Nuova Scintilla’ .

Come le volte scorse li luogo dell’incontro sarà Casa Madonna Divino Amore a Sant’Anna di Chioggia, domenica 11 marzo, ore 9,15-12,30. (M. C.)