Se vuoi “Con-Viviamo”

SERVIZIO CIVILE REGIONALE

L’Associazione “Il Mappamondo” di Chioggia in collaborazione con la Caritas Diocesana

Se vuoi “Con-Viviamo”

L’Associazione “Il Mappamondo” di Chioggia, in collaborazione con la Caritas Diocesana, sta cercando un volontario in servizio civile da inserire nell’ambito del progetto “Con-Viviamo”, finanziato dalla Regione Veneto con i fondi relativi al Servizio Civile Regionale. Chi può svolgere il servizio civile? Tutti i cittadini italiani, ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni (non compiuti), possono presentare la propria candidatura per partecipare alle selezioni di volontari da impiegare in progetti di servizio civile, compresi anche i ragazzi che hanno già svolto il proprio servizio come obiettori di coscienza o il servizio militare. Il servizio civile ha la durata di un anno e prevede un compenso di 433,80 euro a fronte di un impegno pari a 30 ore settimanali e di un premio di fine servizio pari a 2.000 euro; in più vi è la

possibilità del riconoscimento di crediti all’interno di percorsi formativi. L’azione progettuale in cui il volontario in servizio civile sarà inserito, sarà volta – accanto al proseguimento dell’esperienza di accoglienza pomeridiana – all’ampliamento delle attività del Centro Accoglienza Minori SMS di Sottomarina, sito in viale Po n. 16, gestito dalla Cooperativa Sociale Titoli Minori, al fine di iniziare ad offrire tempi di accoglienza maggiori di quanto fatto sinora, con l’inserimento del pranzo; la scelta di orientarsi su dei tempi di accoglienza che coprano l’intera giornata, sta ad indicare un modo di intendere il lavoro educativo che passa attraverso la valorizzazione della quotidianità e della relazione, la condivisione di uno stile e la creazione di un senso di appartenenza, soprattutto laddove la famiglia è completamente assente nella corretta organizzazione dei vari momenti che scandiscono la giornata dei minori. I volontari, durante l’espletamento del servizio civile, acquisiranno una serie di importanti competenze specifiche certificabili e valide ai fini del proprio curriculum vitæ: capacità di interazione con gli adolescenti (osservazione “discreta”, proposta di idee, gestione delle attività); conoscenza delle problematiche tipiche di questa delicata fascia d’età (bullismo, anoressia/bulimia, sessualità, ….); gestione ed animazione di piccoli e grandi gruppi; acquisizione di abilità manuali inerenti ai laboratori ricreativi (creta, grafico-pittorici, atelier educativi,…); acquisizione della capacità di lavorare in equipe, nel pieno rispetto dei ruoli e delle responsabilità del coordinatore e degli educatori. Inoltre saranno previsti dei momenti di formazione generale sul servizio civile in generale e sulle opportunità che ne derivano, sul mercato del lavoro organizzazione dei servizi pubblici che si occupano di problematiche giovanili (ULSS, Comune, Provincia, Regione), sui soggetti privati che operano con i giovani (associazioni, movimenti, cooperative sociali) e sulle origini del disagio giovanile a Chioggia. A questa seguirà poi una formazione più specifica sulla progettualità in cui il volontario andrà ad inserirsi: la costruzione del P.E.I. e la sua realizzazione concreta. La selezione per la ricerca del suddetto volontario in servizio civile si terrà nel corso del mese di maggio; per chi fosse interessato a questa interessante proposta si prega di contattare il responsabile, sig. Nicola Livieri al n. 041.403066 oppure 347.6789116.
Nicola Livieri