in fraternità e amicizia

L’uscita annuale dei chierichetti

In fraternità e amicizia

L’iniziativa presentata dal diacono Matteo

Anche quest’anno il Mo.Chi (Movimento Chierichetti) della Diocesi di Chioggia, organizza un’uscita per tutti coloro che svolgono il servizio di chierichetti nelle nostre parrocchie, per vivere un momento di fraternità e di amicizia. Insieme con noi avremo la gioia di avere il nostro Vescovo Adriano, i seminaristi Simone e Yacopo, alcuni sacerdoti e alcune suore. L’uscita è prevista per il 20 febbraio, lunedì di carnevale. Visiteremo il Santuario “Madonna dell’Olmo” e il Castello Porto Colleoni di Thiene. A disposizione avremo due autobus, in due diversi centri della diocesi per facilitare il raduno dalle varie zone. Il primo pullman partirà alle 7.30 da Taglio di Po, per le parrocchie del Basso Polesine e vicariato di Loreo. Il secondo invece partirà da Chioggia alle ore 8, per i vicariati di Chioggia-Pellestrina e Sottomarina. All’arrivo al Santuario, previsto verso le 10, celebreremo la messa, per ringraziare il Signore di questo grande dono; quindi una visita guidata dai frati al Santuario ci permetterà di conoscere meglio questo importante luogo, la sua storia, la sua tradizione. Al termine condivideremo in fraternità e amicizia un favoloso pranzo al sacco, che

ognuno provvederà a procurarsi personalmenteSarà un momento di divertimento, di svago assieme, di gioia. Nel pomeriggio ci sposteremo al Castello, per conoscere un altro luogo caratteristico di Thiene; una piccola visita guidata ci permetterà di scoprire i misteri di questo antico castello. Anche giochi e canti, castello di Thieneproposti da un animatore, ci aiuteranno a capire come è fatto il castello. Divertendoci e stando insieme scopriremo che la storia non è poi una così brutta materia, solo da studiare! Avremo ancora a disposizione un’oretta di libertà per riposarci, prendere qualche souvenir, qualche ricordino per non dimenticare la bella giornata trascorsa assieme. Ripartiremo quindi verso i nostri luoghi di partenza, arrivando verso le 20.

È questa un’altra occasione per stare insieme, per conoscerci, per approfondire amicizie e creare nuovi legami. Siamo davvero molti ministranti nella nostra diocesi. Sì, noi che prestiamo servizio all’altare durante la celebrazione della Messa, siamo davvero in tanti, e il nostro trascorrere una giornata assieme ci fa ricordare quanto importante sia questo piccolo, ma grande servizio. Desideriamo per questo invitarvi numerosi a partecipare a questa giornata di festa e di incontro speciale. Vi aspettiamo tutti il 20 febbraio. (don Matteo Scarpa)

dal numero 6 dle 12 febbraio 2012