Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Briciole di Pastorale

II° domenica di Quaresima

II-quaresima-2018

VISITA PASTORALE NELLA PARROCCHIA DI S. MARIA ASSUNTA - CATTEDRALE (2-9 marzo 2018)

VISITA PASTORALE NELLA PARROCCHIA DI S. MARIA ASSUNTA - CATTEDRALE (2-9 marzo 2018)

Venerdì 2 marzo: il vescovo incontra alcune persone in casa; ore 11, alla Scuola Elementare “Marchetti”, incontra ragazzi e insegnanti; ore 17.30, in Cattedrale, liturgia del Venerdì di Quaresima con la Via Crucis; ore 18, in Cattedrale, S. Messa; ore 19, in Centro parrocchiale, incontro con Consiglio Pastorale, Commissione economica, catechisti di ragazzi e adulti; ore 21, in Centro parrocchiale, incontro del Vangelo.

Sabato 3 marzo: ore 10-12 in Ufficio parrocchiale e ore 15.30-17 in confessionale, il vescovo incontra personalmente e confessa chi lo richiede; ore 17, S. Messa festiva; ore 18.30, Centro parrocchiale, incontro con il Gruppo Famiglie.

Domenica 4 marzo: ore 10.15, 12 e 17, S. Messe; in Centro parrocchiale, partecipa al pranzo di Fraternità; in serata, in un bar, incontro con alcune coppie di fidanzati e di sposi.

Read more...

VISITA PASTORALE NELLA PARROCCHIA DI S. GIOVANNI BATTISTA - BORGO SAN GIOVANNI (16-26 febbraio)

VISITA PASTORALE NELLA PARROCCHIA DI S. GIOVANNI BATTISTA - BORGO SAN GIOVANNI (16-26 febbraio)

Venerdì 16 febbraio: ore 18.30, inizio Visita Pastorale con la S. Messa della comunità con tutte le realtà vive della parrocchia; segue un semplice buffet e alle 21 incontro in sala teatro col vescovo.

Domenica 18: ore 10, S. Messa; segue incontro in sala teatro con i genitori dei ragazzi/e del cammino di educazione alla fede;

Lunedì 19: ore 21, incontro con le realtà economiche della parrocchia;

Martedì 20: ore 21, incontro formativo (sulla Pasqua) con i catechisti; segue dialogo con i catechisti;

Mercoledì 21: ore 8.30 S. Messa con Lodi (pro animabus); visita ad anziani ammalati;

ore 21: incontro con il Rinnovamento dello Spirito (in chiesa);

ore 21,30 incontro con Ass. ADA ospite presso il Centro Parrocchiale;

Read more...

Di grazia in grazia...

UNITA’ PASTORALE DI PELLESTRINA

Visita pastorale del vescovo Adriano

Di grazia in grazia...

pellestrina-visita-pastoraleUna bimba chiede al vescovo: “A che età ha deciso di farsi prete?”. E il vescovo, in tutta semplicità risponde: “Da piccolo un sacerdote è passato per casa mia e ha detto a mio padre Pietro Angelo che il più piccolo dei figli aveva una buona probabilità di diventare prete”. Quel “più piccolo” era lui. Con questa e tante altre domande-risposte il vescovo Adriano ha incontrato i bambini e i ragazzi del cammino di iniziazione cristiana nel Santuario della Madonna dell’Apparizione gremito. Momenti belli e semplici, vissuti nella comunione e con un pizzico di curiosità, nel vedere il vescovo di Chioggia aggirarsi per le “rive” dell’Isola di Pellestrina.

Read more...

Testimonianze dalle parrocchie

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO ADRIANO ALL’U.P. CHIOGGIA NORD (S. Giacomo, S. Andrea, S. Domenico, Patrocinio di Maria e S. Filippo Neri)

Il pastore in mezzo al suo popolo: bambini, pescatori, associazioni, gruppi di preghiera

Giornate di grazia per tutti

vescovo-pescheriaGiovedì scorso 25 gennaio, con la messa vespertina conclusiva della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani presieduta dal vescovo Adriano, si è idealmente conclusa anche la Visita pastorale del vescovo nelle quattro parrocchie dell’Unità pastorale Chioggia Nord (S. Giacomo, S. Andrea, S. Domenico, Patrocinio di Maria e di S. Filippo Neri). Si è trattato di una decina di giornate intense, durante le quali il vescovo è stato tra la gente, sempre disponibile ai vari incontri programmati e non programmati, con una grande capacità di dialogo e una grande carica umana di ascolto, di comprensione, di incoraggiamento. A cominciare con i pescivendoli della pescheria al minuto, e poi lungo riva Vena o lungo il Corso del popolo che ha percorso più volte, fermandosi anche nei bar a dialogare con le persone. Molto graditi ed efficaci l’incontro familiare con i catechisti e quelli con i ragazzi che si stanno preparando alla Cresima-Comunione e con i loro genitori.

Read more...

Visita Pastorale a Pellestrina

Programma completo della visita pastorale a Pellestrina

Sabato 3: ore 15, in Oratorio Murazzo, presentazione; ore 17.30, a Sant’Antonio, Messa.

Domenica 4: ore 9.30, a Ognissanti, Messa; ore 17.00 in Cattedrale celebrazione della vita Consacrata e ministri straordinari della comunione.

Lunedì 5: ore 9, a Santo Stefano, Messa; fino alle 12, a San Pietro, visita ai malati; ore 17, in Santuario, incontro con tutti i ragazzi del catechismo.

Read more...

Corso Fidanzati

volantino-fidanzati

Modulo Adesione 

dal 24 febbraio al 24 marzo

Info: 0415542920 o cell. 3356585376 (don Alberto).

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).