Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Briciole di Pastorale

XI° Tempo Ordinario

XI-Ordinario-18

Tanti incontri emozionanti

VISITA PASTORALE A S. BARTOLOMEO E FORNACI

Visita del Vescovo nell’Unità pastorale San Bartolomeo-Fornaci dall’8 al 13 maggio

Tanti incontri emozionanti

La visita a S. Bartolomeo di Porto Viro si è svolta da martedì 8 fino a domenica 13 maggio. Sembra quasi una pagina evangelica quella che segna l’inizio della visita pa-storale del vescovo Adriano. Martedì pomeriggio alla struttura protetta “Gabbiano” c’erano gli ospiti ad attendere il vescovo con evidente emozione e gioia, tutti pronti a esprimere con il canto questa bella attesa.

Sono una quindicina di giovani con difficoltà psicologiche provenienti principalmente dai nostri paesi delle province di Rovigo e Venezia. Luciano, dopo aver salutato a nome di tutti il vescovo, lascia la parola agli operatori che spiegano come è fatta la struttura e le varie attività. Il vescovo dopo aver ascoltato, cantato e pregato assieme, con evidente emozione accoglie un segno preparato dai ragazzi: una croce fatta con le mollette per stendere la biancheria. Il vescovo poi ha visitato (sempre all’interno della struttura) il reparto Alzheimer: sempre una quindicina di ospiti, il tempo per un saluto e una preghiera.

Read more...

Visita pastorale a Taglio di Donada

Visita pastorale a Taglio di Donada

Giorni di vicinanza e di scambio fraterno

Visita-pastorale-Taglio-di-DonadaIl vescovo tra noi

La visita del vescovo Adriano nella parrocchia di Taglio di Donada ha avuto inizio venerdì 25 maggio, con l’incontro dei cresimandi; un pomeriggio trascorso insieme ai bambini che, poi, sabato 26 hanno ricevuto il sacramento della Cresima e dell’Eucaristia. Durante la celebrazione i ragazzi del dopo-cresima hanno abbracciato uno ad uno i loro amici invitandoli nel cammino che li porterà a diventare veri discepoli di Gesù e a collaborare per il bene della parrocchia.

Read more...

VISITA PASTORALE A TAGLIO DI PO - Dal 4 al 10 giugno

VISITA PASTORALE A TAGLIO DI PO

Dal 4 al 10 giugno

Lunedì 4: ore 9.30, visita ad aziende; ore 15.30, a Mazzorno Destro, visita agli ammalati; ore 18, incontro col Consiglio Comunale; ore 19.30, al bar “Metropolitan”, aperitivo; a seguire, in Oratorio parrocchiale, cena insieme (prenotazione obbligatoria in Ufficio parrocchiale; il ricavato andrà a favore dei poveri dell’Unità pastorale).

Martedì 5: ore 9.30, visita all’Ulss e al Dip; ore 10.30, visita al Ceod e alla coop. “Attivamente”; ore 16, visita agli ammalati; ore 18.30, S. Messa; alle 20.45, incontro con C.P.P., CA.E., catechiste, ass. “Noi”, Caritas e O.F.S., ministri dell’Eucarestia e Animatori della Liturgia.

Giovedì 7: alle 20.45, in Chiesa, momento di preghiera con tutti i genitori dei ragazzi che frequentano la catechesi.

Venerdì 8: ore 9.30, tra la gente al mercato e visita ad aziende; ore 17, in Oratorio, merenda con i ragazzi; ore 19.30, a Mazzorno Destro, cena comunitaria; ore 21, in piazza IV Novembre a Taglio di Po, incontro di festa con la cittadinanza.

Sabato 9: ore 10, alla Casa di Riposo “Madonna del Vaiolo”, Santa Messa; ore 11 e ore 15.30, tempo dedicato a incontri personali in Oratorio; ore 17, in campo sportivo, incontro con le associazioni sportive; ore 20, in Oratorio, pizza con i giovani e gli scout.

Domenica 10: ore 10.30, a Taglio di Po, S. Messa e Cresime; a seguire pranzo con i Frati; ore 16, a Mazzorno Destro, S. Messa; ore 21, momento spirituale con tutti i gruppi musicali.

 

VISITA PASTORALE A TAGLIO DI DONADA E A DONADA

VISITA PASTORALE A TAGLIO DI DONADA E A DONADA

A Taglio di Donada

Venerdì 25 maggio: ore 14.30, ritiro per ragazzi dell’Iniziazione Cristiana.

Sabato 26: ore 14.30, presso Scuola materna, festa della famiglia; ore 18, S. Messa con celebrazione dell’Iniziazione Cristiana; a seguire, momento di festa.

Lunedì 28: dalla 9.30, in parrocchia, per visite malati e altri.

Martedì 29: ore 9.30, visita a scuole elementari e altre visite; ore 21, Rosario e conclusione visita pastorale.

A Donada

Domenica 27 maggio: ore 9.45, in chiesa, S. Messa e Cresime.

Mercoledì 30: ore 9.30, in chiesa, incontro con i bambini delle elementari; ore 11, in chiesa, incontro con i ragazzi delle medie; ore 14.30, in chiesa, incontro con le classi di catechismo; ore 17, presso le opere parrocchiali, incontro con Consiglio pastorale e Consiglio affari economici; ore 18.30, in chiesa, S. Messa; ore 19.30, incontro con la Pro-Loco con Pizza.

Giovedì 31: ore 10, visita alla Scuola dell’Infanzia; ore 10.30, presso le opere parrocchiali, incontro con gli anziani; ore 11.45, al Bar Piazza, aperitivo; ore 18.30, in chiesa, S. Messa della Festa della Parrocchia.

Venerdì 1  giugno: ore 9.30, visita ai malati; ore 15, visita a qualche azienda; ore 19.30, presso le opere parrocchiali, serata con le famiglie dei bambini dell’Iniziazione Cristiana.

Sabato 2: ore 9.30, visita ai malati; ore 12, alla “Corte degli angeli”, pranzo con le famiglie dei bambini della Scuola dell’Infanzia

Domenica 3: ore 18.30, Messa solenne e Processione del Corpus Domini. Conclusione.

Un pastore in cammino, anzi… in bici!

Visita-Pastorale-Rosolina-2Un pastore in cammino, anzi in bici, con la Comunità di Rosolina. Così il vescovo Adriano si è affiancato per una mattinata con la sua bicicletta a ciascuno di noi, con discrezione e umiltà, in compagnia della nostra gente esplorando le meraviglie del nostro territorio. La giornata del 1° maggio è iniziata partecipando alla tradizionale “biciclettata” che tutti gli anni la locale Associazione AVIS propone ai suoi soci, agli amici e alle loro famiglie. Il giro di Via delle Valli regala sempre emozioni che avvicinano il nostro animo alla natura e facilmente riescono ad elevare la nostra lode al Creatore. Così il nostro vescovo ha vissuto con noi la giornata che segna l’apertura del mese dedicato alla Madonna.

Read more...

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).