Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- 3° Pasqua 2017

III-Pasqua

Gesù Cristo è la risposta!

LA NOTTE DI PASQUA IN CATTEDRALE

I sacramenti per la tredicenne Alessandra e la sua ricerca di fede

Gesù Cristo è la risposta!

battesimo-cattedraleAlessandra ha 13 anni, frequenta la 3ª media e, due anni fa, durante una normalissima lezione scolastica, esprime il desiderio di essere battezzata. La nostra vita spesso prende pieghe strane e compie le nostre attese attraverso percorsi inaspettati, diversi da quelli che nella mentalità comune sono considerati “normali”. Normale a 13 anni è desiderare la bici elettrica, il telefonino ultimo modello, ma i sacramenti, chi può domandare questo? Chi in questa realtà odierna, così presa da piaceri effimeri e così distratta rispetto alle domande che danno senso al vivere, chiede qualcosa che dia una risposta alle domande più profonde dell’esistenza? Alcuni insegnanti hanno riconosciuto nella domanda di Alessandra la propria domanda e hanno proposto a lei e alla sua famiglia di iniziare insieme un percorso che in alcuni passaggi ha coinvolto anche i compagni di classe che liberamente hanno voluto partecipare. La notte di Pasqua Alessandra ha ricevuto dal vescovo in cattedrale i sacramenti: Battesimo, Comunione e Cresima.

Read more...

La gioia della visita

I GIORNI

La gioia della visita

Di fronte alla foto della bambina che accarezza con le due mani il volto di Papa Francesco per ‘vedere’ la sua fisionomia, siamo presi da una tenerezza struggente. Non si può non pensare a Gesù ricercato e abbracciato dai bambini. Non si possono non ricordare le sue parole: “Se non diventerete come bambini, non avrete il Regno dei cieli”. Il Regno dei cieli viene svelato dalla bambina cieca, e arriva a noi attraverso Gesù e attraverso coloro che lo rendono visibile. Chi non desidererebbe una visita in casa sua come è accaduto alla donna delle case bianche di Milano che ha fatto benedire al Papa i panini, preparati per distribuirli alle famiglie vicine? Quando penso – alla maniera di Péguy – che «Miracolo dei miracoli, bambina mia, mistero dei misteri… Gesù Cristo è diventato nostro fratello carnale… / È da noi che dipende, infermi e carnali, / Di far vivere e di nutrire e di mantenere vive nel tempo / Queste parole pronunciate vive nel tempo».

Read more...

La protezione dall’alto

CHIESA-SANTUARIO DI SAN DOMENICO

Festa del Cristo e benedizione del mare

La protezione dall’alto

san-domenico-1Una bella celebrazione, ben partecipata in una chiesa affollata, nella domenica della Divina Misericordia a Chioggia per la festa del Cristo di San Domenico. Nella vasta e luminosa chiesa, all’estremo lato nordest della città, nell’isola omonima di San Domenico, ha presieduto l’eucaristia mons. Dino De Antoni, arcivescovo già di Gorizia e nostro concittadino, concelebrante il parroco dell’unità pastorale Chioggia Nord, mons. Vincenzo Tosello. Era presente il sindaco Alessandro Ferro con il presidente del Consiglio comunale Endri Bullo, mentre la polizia municipale reggeva il gonfalone della città; presenti pure, oltre ad altre autorità civili, tutte le autorità militari del territorio e le varie associazioni di Assoarma e di categoria. Molti i fedeli provenienti da tutta la città e numerosi i rappresentanti del mondo della pesca. La liturgia era animata dai canti della corale “S. Filippo Neri”, diretta da Carla Boscolo con all’organo il maestro Andrea Chinaglia.

Read more...

Fedele e perseverante nell’amore

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Vivo ricordo a un anno dalla morte di don Antonio Zennaro, guida e padre spirituale del RnS in diocesi

Fedele e perseverante nell’amore

don-antonio-sessantesimoCaro don Antonio, martedì 25 Aprile ci viene donato a messa il ricordo della tua presenza, ad un anno dalla morte. Il gruppo da te costituito del “Rinnovamento nello Spirito”, ha partecipato a Rimini dal 22 al 25 aprile al 40° congresso nazionale e tu eri con noi, percepiamo ancora come reale la tua presenza e il tuo abbraccio, la dolcezza e nello stesso tempo l’autorevolezza delle tue parole. Il tuo ricordo è un gioiello a doppia sfaccettatura: da una parte la forza incisiva dei tuoi discorsi, dei tuoi insegnamenti, delle parole chiave, specie quando ci parlavi dello Spirito Santo come “dinamite”, “forza”, e dall’altra la tua dolcezza nell’accoglierci una ad una, nel gioire, nel fare festa insieme. Ci hai insegnato ad essere gruppo, presente nella realtà ecclesiale, infatti ognuna di noi aveva il compito di pregare per un sacerdote della diocesi  e tu avevi deciso per chi rivolgere al Signore la nostra preghiera e perché “mandi operai alla sua messe”. Ci hai testimoniato fino alla fine il tuo amore per Cristo e la tua fedeltà al suo amore, alle sue parole di vita, alla certezza della sua presenza, alla forza infuocante e travolgente dello Spirito Santo, fuoco vivo, il Consolatore, la forza che ci fa forti e coraggiosi come gli apostoli a Pentecoste. Ci ricordiamo con gli occhi lucidi e la tenerezza nel cuore i tuoi 72 anni di sacerdozio, la tua gioia in quel pomeriggio che ci ha visto riuniti in seminario alla messa e alla festa insieme dove tu, pur in carrozzina, seguivi ogni nostro sguardo, avevi ancora una parola saggia, un sorriso amorevole, paterno e i tuoi occhi parlavano quando la parola faceva difficoltà ad esprimersi.

Read more...

Sostegno alle famiglie

CHIOGGIA.  Associazione Santa Gianna Beretta Molla

Sostegno alle famiglie

Un altro anno è trascorso e noi volontari dell’associazione “Per la Vita” S. Gianna Beretta Molla non possiamo non ringraziare la nostra Santa protettrice che ci ha sostenuti dall’Alto nella impresa importante di sostegno alle famiglie con bimbi piccoli che, data la crisi economica, hanno un po’ di difficoltà nel fronteggiare tutte le spese per i loro figli che crescono in fretta. A tal proposito faremo celebrare una messa di ringraziamento nella chiesa di S. Francesco a Chioggia alle ore 18 venerdì 28 aprile, giorno in cui ricorre la memoria di S. Gianna. Quest’anno le famiglie aiutate sono state circa 70. Abbiamo procurato capi di vestiario a 110 bambini da appena nati fino all’età di 8 anni. I vestitini ci vengono donati da mamme che li smettono per i loro figli e vengono portati nei nostri punti di raccolta quasi tutti lavati e stirati, per cui ringraziamo sinceramente tutte queste numerose mamme senza l’aiuto delle quali sarebbe impossibile per noi dare supporto alle altre.

Read more...

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).