-- Briciole di Pastorale -- XXIX Tempo Ordinario 2017

XXIX-Ordinario-17

Insieme per venerare la Sindone

visita-sindone-oropaIL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A TORINO. Tappe ad Oropa e a Colle don Bosco. Testimonianza

Insieme per venerare la Sindone

Un numeroso gruppo di fedeli della Diocesi di Chioggia nei giorni 16 e 17 maggio ha avuto una speciale fortuna: ritrovarsi alle luci dell’alba per condividere in comunità momenti spirituali e vivere insieme la bellezza d’immagini e di luoghi sacri, a taluni, sconosciuti. Guide spirituali del nostro gruppo: mons. Francesco Zenna, vicario generale della Diocesi; don Giuseppe della comunità di Porto Viro; Suor Katarina del Sacro Volto di Chioggia.

Prima meta del nostro itinerario religioso il maestoso Santuario di Oropa.

Secondo la tradizione l’origine di tale struttura è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. Lo sviluppo del Santuario subì diverse trasformazioni nel tempo, fino a raggiungere le monumentali dimensioni odierne.

Il maestoso complesso è frutto dei disegni dei più grandi architetti sabaudi. Dal primitivo sacello all’imponente Basilica Superiore, consacrata nel 1960, lo sviluppo edilizio ed architettonico è stato grandioso. Il primo piazzale, su cui si affacciano ristoranti, bar e diversi negozi, è seguito dal chiostro della Basilica Antica (vedi foto), raggiungibile attraverso la scalinata monumentale e la Porta Regia. Tutti gli edifici del Santuario sono stati edificati nel corso dei secoli, partendo dal suo cuore: il Sacello della Basilica Antica. Cuore spirituale del Santuario, la Basilica Antica è stata realizzata nel seicento, in seguito al voto fatto dalla città di Biella, in occasione dell’epidemia di peste del 1599.

Un vivo ringraziamento a mons. Francesco per l’azzeccata idea di portare il nostro gruppo ad apprezzare, in questa oasi di pace e tranquillità, l’immenso tesoro d’arte religiosa ad oltre mille metri di quota, fra incantevoli paesaggi di verde collinare.

Ma veniamo ora al momento più atteso del nostro tour ricco di spiritualità: la visita alla Sacra Sindone.

Seppur breve, l’attimo di raccolta in preghiera di fronte ad un prezioso documento di testimonianza di morte e risurrezione è stato a dir poco emozionante.

La sofferenza di Gesù rivive, a distanza di secoli, in quell’immagine, non dipinta, ma ritenuta, a detta di molti studiosi, un’ossidazione superficiale della cellulosa contenuta nelle fibre del lino.

Ma quel che si può dire su questo telo in ostensione è che niente come la Sacra Sindone parla della Terra Santa, e di quella vicenda più straordinaria che si sia svolta in quel fazzoletto di terra: ovvero, quella di un uomo tra i trenta e i quarant’anni, torturato e incoronato di spine, poi crocifisso e sepolto secondo l’usanza ebraica.

Riguardo ai Vangeli, tutti e quattro partono dalla richiesta di Giuseppe di Arimatea, influente membro del Sinedrio, al procuratore romano della Giudea Ponzio Pilato di ottenere il corpo di Gesù e dalla concessione fatta da questi.

Matteo, Marco e Luca, cioè i tre sinottici, con espressioni equivalenti descrivono Giuseppe che discende il cadavere di Gesù dalla croce e lo avvolge in una Sindone. Per Matteo è un lenzuolo pulito. Giovanni invece segnala che il corpo viene avvolto “con teli insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura”.

Eppure il volto della Sindone, come detto anche da papa Francesco, comunica una grande pace. È come se ci dicesse: abbi fiducia, non perdere la speranza; la forza dell’amore di Dio, la forza del risorto vince… tutto!

L’Ostensione di quest’anno della Sacra Sindone ci collega nel nostro pellegrinaggio alla visita al “Colle Don Bosco”; collina così denominata, in omaggio al santo torinese Giovanni Bosco, in occasione del bicentenario della nascita.

Ammirare questi luoghi è come riscoprire le origini della straordinaria personalità di don Bosco e della sua opera diffusa in tutto il mondo.

Rammentiamo tutti che i destinatari furono i ragazzi, specie quelli poveri e abbandonati.

Il motto è “Da mihi animas, coetera tolle” (Dammi le anime, prenditi tutto il resto).

La Basilica di Don Bosco fu costruita dove sorgeva la “Cascina Biglione”; in detta cascina viveva la famiglia Bosco: qui nacque Giovanni Bosco il 16 agosto 1815.

Tale struttura è composta da due chiese sovrapposte. La prima pietra è stata benedetta l’11 giugno 1961, (giorno particolarmente significativo per la nostra Diocesi per la concomitante festa dei patroni Felice e Fortunato, ndr).

Dopo aver assistito alla Santa Messa in questa splendida Basilica, dove il Cristo sembra risplendere di luce propria nella sua gigantesca forma lignea (nella foto), si è concluso il pellegrinaggio del nostro folto gruppo di fedeli, tra cui il piccolo e simpaticissimo Davide, pronti a ritornare a rivedere i maestosi luoghi sacri visitati, ma ora desiderosi di far ritorno ai propri lidi, sparsi tra l’estesa Diocesi di Chioggia.

Paolo Ranzato

Ufficio per la pastorale dei Pellegrinaggi

Direttore: Zenna Mons. Francesco

Collaboratore: Cremonese don Giuseppe