Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

-- Briciole di Pastorale -- II° dom. di Avvento 2017

II-Avvento-2017

Il profumo del Sacro

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO IN TERRA SANTA

Il viaggio con il vescovo Adriano alla scoperta dei luoghi della vita terrena di Gesù

Il profumo del Sacro

salita-alla-chiesa-della-visitazione“Addio – disse la volpe. – Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (A. De Saint Exupery).

Hanno visto proprio col cuore le persone partite il 3 novembre scorso con la diocesi di Chioggia in pellegrinaggio in Terra Santa, grazie alla luce profusa, come “un faro nella notte” per i suoi pellegrini, dal vescovo Adriano Tessarollo che con la sua conoscenza approfondita delle Sacre Scritture e la pluridecennale esperienza di vita nei Territori Santi, ha condotto per mano l’eterogeneo gruppo, ripercorrendo le tappe della vita di Cristo: dalla nascita a Betlemme alla predicazione in Galilea, all’incontro con i discepoli sino agli ultimi giorni di vita, morte e risurrezione a Gerusalemme.

Read more...

Pellegrinaggio a Fatima

I segreti di FATIMA e alcune bellezze del PORTOGALLO 

Fatima-e-Portogallo

dal 5 al 9 novembre 2017 

5 giorni con volo di linea 

con Don Damiano  

Programma completo

Terra Santa 2017

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO

DAL 03 AL 10 NOVEMBRE 2017

guidato dal Vescovo Adriano Tessarollo

Terra-Santa8 giorni con volo di linea da Venezia

La Terra Santa non è una meta come tutte le altre. Culla di civiltà millenarie, è una terra resa santa dalla vita di Gesù ma anche dalla nascita e dallo sviluppo delle prime comunità cristiane.

Clicca Qui per saperne di più

Cappella-Memoria-finita-modulo

Riferimenti

Ufficio per la pastorale dei Pellegrinaggi

Direttore: Zenna Mons. Francesco

Collaboratore: Cremonese don Giuseppe

Segreteria: Gradara prof. Giorgio

Sede: Rione Duomo 870/A 30015 CHIOGGIA (VE)

Tel: 041400525 - Fax. 0415509085

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).