Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

-- Briciole di Pastorale -- XXIV Tempo Ordinario 2017

XXIV-Ordinairo-17

Appuntamenti e avvisi dal 2 al 8 luglio 2017

Appuntamenti e avvisi dal 2 al 8 luglio 2017

VICARIO GENERALE

In questa settimana il vicario generale sarà presente nel suo ufficio in Curia soltanto nella mattinata di lunedì 3 luglio, poi si assenterà dalla Diocesi fino a martedì 11 compreso.

UFFICIO PELLEGRINAGGI

Da martedì 4 a martedì 11 luglio si svolge un Viaggio culturale in Scozia organizzato dall’Ufficio Pellegrinaggi della diocesi.

CHIOGGIA EFFETTO NOTTE

Come ormai da molti anni, d’estate, l’associazione culturale chioggiotta “La Bricola” organizza, anche con la collaborazione delle parrocchie, per cittadini e turisti, la visita alla città, alle chiese e ai musei con diversa formula ogni martedì e ogni giovedì.

Programma e informazioni sono riportati a pagina 5.

CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA

concerto di musica sacra

SELVA SPIRITUALE

Venerdì 7 luglio, ore 21, nella chiesa di San Giovanni Battista (Chioggia), si terrà il Concerto di musica sacra “Selva Spirituale” interverranno il mezzosoprano Irina Boscolo Gnolo e all’organo Carlo Oro, con musiche di Bach, Handel, Pergolesi, Schubert, Gounod, Franck, Fauré, Bellemo. Nel corso del concerto verrà fatta memoria di tutti i parrocchiani che sono saliti al cielo in quest’ultimo anno, in particolare dei giovani.

Eventuali offerte libere saranno devolute a favore delle opere parrocchiali.

La cittadinanza è invitata.

Ingresso libero.

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).