Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

-- Briciole di Pastorale -- XXIV Tempo Ordinario 2017

XXIV-Ordinairo-17

Appuntamenti e avvisi dal 25 settembre al 1 ottobre 2016

Appuntamenti e avvisi dal  25 settembre al 1 ottobre 2016

VICARIO GENERALE

Il vicario generale sarà presente nel suo ufficio in Curia nelle mattinate di lunedì 26, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

ESERCIZI SPIRITUALI

Da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2016, presso “Casa S. Luigi” in via san Marco 518, a Sottomarina, vengono proposti gli Esercizi spirituali per sacerdoti, religiose/i e laici sul tema “Cristo parla alla Chiesa nelle “Lettere alle sette chiese”: «In ascolto di ciò che lo spirito dice alle Chiese» (Ap. 2-3), guidati da mons. Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia.

PER LE RELIGIOSE

Il 1° ottobre prossimo ci sarà l’avvio dell’anno formativo delle Religiose. L’incontro avverrà in Seminario con inizio alle ore 9.15. Il vicario generale celebrerà l’eucaristia, cui seguirà la presentazione dettagliata del programma annuale. Tutte le famiglie religiose sono cordialmente invitate.

SANTA CATERINA

È prevista per giovedì 29 settembre – nella gratuità – una visita guidata alla chiesa e coro monastico di Santa Caterina in Chioggia dalle 20,30 alle 21,30. Luogo d’incontro il sagrato della chiesa stessa.

GIUBILEO DELLA SCUOLA

Tra i Giubilei è previsto anche quello del mondo della scuola per sabato 22 ottobre alle 17.30: raduno in campo Duomo, passaggio della porta santa e santa messa presieduta dal vescovo Adriano.

L’invito è esteso a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo della scuola: dirigenti, docenti e tutto il personale, oltre ad alunni e genitori.

BRONDOLO

I festeggiamenti per il patrono S. Michele arcangelo nella parrocchia di Brondolo hanno il loro culmine questa domenica 25 settembre con la messa delle ore 10 e la processione alle 11 per le vie del paese. Un’altra celebrazione in onore del patrono si svolgerà il 29 settembre alle ore 19. Proseguono fino al 2 ottobre le iniziative esterne della Sagra: serate musicali, stand gastronomico, pesca di beneficenza.

PERUGIA-ASSISI

La Marcia della Pace e della fraternità da Perugia ad Assisi si terrà quest’anno domenica 9 ottobre: da Chioggia partiranno due corriere (100 persone) e il pullmino della Comunità familiare “Le acque di Siloe”. Per informazioni e iscrizioni: Daniela (366/075350) o bottega il Mappamondo; quota di iscrizione: € 30.

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).