Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

-- Briciole di Pastorale -- XXIV Tempo Ordinario 2017

XXIV-Ordinairo-17

Appuntamenti e avvisi dal 18 al 24 settembre 2016

Appuntamenti e avvisi dal  18 al 24 settembre 2016

VICARIO GENERALE

Il vicario generale sarà presente nel suo ufficio in Curia nelle mattinate di lunedì 19, mercoledì 21 e venerdì 23 settembre. Martedì 20 lo si potrà incontrare presso l’ufficio pastorale in Seminario e giovedì 22 parteciperà al Consiglio presbiterale diocesano.

PREGHIERA PER LA PACE

In concomitanza con l’incontro interreligioso per la pace promosso da papa Francesco ad Assisi, il 20 settembre anche nella nostra diocesi siamo invitati a pregare per la pace.

In città a Chioggia, per le comunità del centro storico e per il vicariato, viene proposto un momento comune in cattedrale: martedì 20 settembre alle 18 la messa concelebrata, presieduta dall’arcivescovo emerito di Gorizia mons. Dino De Antoni (sono sospese le altre messe vespertine in città); seguira l’adorazione eucaristica.

Anche gli altri vicariati sono invitati ad organizzare iniziative analoghe di preghiera.

CONSIGLIO PRESBITERALE

Giovedì 22 settembre dalle 9.30 alle 12.30 si terrà in una sala del Seminario l’incontro del Consiglio presbiterale diocesano. In vista del nuovo triennio pastorale, che il vescovo intende impegnare nella Visita pastorale, i membri del Consiglio saranno invitati a interagire su una bozza di programma che è stata inviata loro preventivamente.

 CONSIGLIO PASTORALE

Il Consiglio pastorale diocesano si svolgerà venerdì 23 settembre, in seminario, dalle ore 20.30 alle 22.30.

Tema centrale dell’incontro sarà la Visita Pastorale del vescovo Adriano.

Visita che prenderà vita nel 2017. Dopo la presentazione del vescovo Adriano seguirà il confronto in sessione plenaria sui punti proposti.

CENA PRO TERREMOTATI

La Pro Loco di Chioggia Sottomarina, l’Oratorio Salesiano e Arena Artis propongono, sabato 24 settembre, una cena a base di un piatto di amatriciana, bevanda, sacchetto di dolci tipici al costo di € 10 (più gli extra, caffè, bibite ecc.). Il ricavato sarà devoluto alla Pro Loco di Amatrice per progetti di ricostruzione e una parte al Masci del Lazio per le stesse finalità. Molte persone hanno contribuito con mezzi, strutture, beni di ogni genere e volontariato per organizzare la festa. I gruppi che vogliono prenotare i posti a sedere devono contattare la Pro Loco di Chioggia Sottomarina alla email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L’iniziativa si svolgerà con qualsiasi tempo meteorologico...

Da Nuova Scintilla n.34 - 18 settembre 2016

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).