Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- Trasfigurazione del Signore 2017

Trasfigurazione-17

Pellegrinaggio studio

“AGGREDAZIONI LAICALI”

Pellegrinaggio studio

Aggregazioni-LaicaliSabato 22 aprile la presidente della Consulta delle Aggregazioni Laicale di Chioggia, Cristina Confortin, insieme all’assistente don Simone Zocca e ad una rappresentanza della consulta stessa hanno preso parte al pellegrinaggio studio della Consulta delle Aggregazioni Laicali del Triveneto tenutasi presso il centro “Papa Luciani” di Santa Giustina Bellunese. Oltre 130 i partecipanti che, insieme ai vescovi mons. Renato Marangoni e mons. Beniamino Pizziol (delegato della Conferenza Episcopale Triveneta per i Laici), hanno potuto fermarsi per vivere in comunione una giornata di riflessione. Di seguito riportiamo una sintesi dell’intera giornata.

«La lettura degli Atti di oggi ci ricorda che i credenti vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti. Anche i movimenti e associazioni sono chiamati a vendere, a mettere in comune le proprie ricchezze, facendo spazio all’altro, alla comunione». Il vescovo di Feltre-Belluno Renato Marangoni così commenta il vangelo di sabato 22 aprile. Siamo nel Centro Papa Luciani di Santa Giustina Bellunese, alle battute conclusive del pellegrinaggio studio della Consulta delle Aggregazioni laicali del Triveneto. Oltre 130 persone provenienti dalle 15 diocesi trivenete si sono riunite nel tradizionale gesto - che si svolge ogni anno in una diocesi diversa - che abbina preghiera e approfondimento, cultura e convivialità.

Read more...

Uno stato permanente di missione

consulta diocesana delle aggregazioni laicali

Convegno del prossimo 15 aprile: “Evangelii gaudium verso la Chiesa del futuro”

evangelizzareSono trascorsi cinque mesi dalla conclusione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, cogliendo l’invito di Papa Francesco che giusto in quell’occasione ha sollecitato i delegati a proseguire nelle proprie diocesi il cammino di approfondimento della Evangelii Gaudium, propone un momento di studio e riflessione sull’esortazione apostolica che il Santo Padre rivolge ai fedeli cristiani per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice, marcata dalla gioia della Parola e per indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni.

“Evangelii gaudium verso la Chiesa del futuroè il titolo del convegno pubblico che si terrà il prossimo venerdì 15 aprile alle 21 presso la Pinacoteca della SS.ma Trinità a Chioggia. Relatore il prof. Silvano Magnelli, educatore, per molti anni insegnante di diritto, educazione civica, economia politica a Trieste.

Read more...

Incontri sull’Enciclica

CONSULTA DELLE AGGREGAZIONI LAICALI

Incontri sull’Enciclica

Sabato 24 ottobre, presso la sede della Conferenza Episcopale Triveneta di Zelarino, si è tenuto il primo incontro previsto dal calendario delle attività della Consulta Triveneta delle Aggregazioni Laicali.

In rappresentanza della Consulta della Diocesi di Chioggia vi hanno preso parte i neo-nominati dal vescovo Adriano: la presidente sig.ra Cristina Confortin e l’assistente don Simone Zocca. La Consulta Triveneta, composta dai responsabili e assistenti regionali delle Associazioni, Movimenti ecc. e dai presidenti/assistenti delle Consulte diocesane, ha deciso di avviare nell’anno 2015/2016 la lettura e lo studio della recente Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, ritenendola un contributo originale e significativo alla Dottrina sociale della Chiesa. Per avviare tale percorso si è avvalsa, nell’occasione, del qualificato intervento, sul tema “L’enciclica Laudato si’, nuovo contributo alla Dottrina Sociale della Chiesa”, del prof. Simone Morandini della Fondazione Lanza di Padova che ha magistralmente introdotto i partecipanti ai contenuti dell’Enciclica.

Read more...

A Chioggia la luce della Pace da Betlemme

MASCI - AGESCI Chioggia 1

A Chioggia la luce della Pace da Betlemme

Quest’anno a Chioggia si fanno promotori dell'iniziativa “Luce della Pace da Betlemme”, la 19ª in Italia e in Europa, il Movimento degli Adulti scout del Masci, il Gruppo Agesci Chioggia 1, il Gruppo teatrale “Don Michelangelo Aldegheri”, il Coro “San Domenico Savio”, l’Oratorio e la Parrocchia dei Salesiani. Insieme porteranno nelle calli della parrocchia Maria Ausiliatrice e in città questa luce che è stata attinta, attraverso una staffetta, direttamente dalla lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli nella chiesa della Natività a Betlemme. Questa luce ha un grande significato religioso: Cristo, Luce delle genti, continua ad irradiare la sua Parola da Betlemme nel mondo intero per tutti i giorni che verranno; Egli è il riferimento vivo e presente per coloro che hanno Fede in Lui; Cristo è la Luce che non si spegne, che guida l'Umanità alla salvezza.

Read more...

Ci siamo!

AZIONE CATTOLICA - Festa dell’adesione

Ci siamo!

Ci siamo! È lo slogan che l’Azione Cattolica ha scelto per l’adesione 2015 ed è il messaggio che vogliamo indirizzare alla diocesi in occasione dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione di Maria Santissima e giorno in cui tradizionalmente i soci di AC attraverso l’atto formale dell’adesione esprimono il proprio sì al servizio alla Chiesa e all’impegno nel mondo. "L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana." (Statuto dell'AC art. 15.1)

Read more...

Riferimenti

Consulta aggregazioni laicali

Sede: Rione Duomo 870/A, 30015 Chioggia (VE)

Tel. 041.400525 - Fax. 041.5509085

 

Consulta diocesana delle aggregazioni ecclesiali laicali

Presidente: Confortin Cristina

Assistente: Zocca don Simone

Membri: Rappresentanti delle aggregazioni ecclesiali riconosciute presenti in Diocesi

 

Azione Cattolica Italiana (ACI)

SedeRione Duomo 870/A, 30015 Chioggia (VE)

Tel. 041.400525 (int. 431)

Presidente: Siviero Luisella

Assistente: Zocca don Simone

- Settore Adulti

Vice presidenti: Carmelo Genovese, Lanzilao Daniela

Assistente: Zocca don Simone

-Settore Giovani

Vice Presidenti: Moretti Federico, Valerio Giada

Vice-Assistente: Tugnolo don Yacopo

-Azione Cattolica Ragazzi

Responsabile: Longhin Marco, Zordan Eleonora

Vice Assistente: Tugnolo don Yacopo

 

Agesci – Gruppo Scout – Chioggia 1

Sede: Calle Don Bosco, 30015 Chioggia (VE)

Responsabili: Signoretto Giovannella e Marella Alessandro

Assistente: Favero don Marco

Agesci – Gruppo Scout – Chioggia 2

Sede: Parrocchia B.V. Navicella, 30015 Chioggia (VE)

Responsabile: Zambon Annalisa

Assistente: Vianello don Giovanni

Agesci – Gruppo Scout – Loreo

Sede: Parrocchia di “S.M. Assunta”, 45017 Loreo (RO)

Responsabile: Federico Milan e Ludovica Chiodera

Assistente: Doria don Simone

Agesci – Gruppi Scout – Isole del Delta del Po

Sede: Parrocchia di “S. Francesco d’Assisi”, 45019 Taglio di Po (RO)

Responsabili: Arillotta Lara e Pavanati Beniamino

Assistenti: Tugnolo don Yacopo

 

Apostolato della Preghiera (AdP)

Direttore: Mucciardi don Cesare

Segretaria: Pierobon sr. Pierina

 

Associazione Ex-Allievi Don Bosco

Sede: Calle Don Bosco, 30015 Chioggia (VE)

Presidente: Cavallarin Adolfo

 

Associazione Familiari Del Clero

Presidente: Nuzzo Elena

Assistente: Vianello don Angelo

 

Associazione Medici Cattolici

Presidente: Ranzato prof. Riccardo

Assistente: Boscolo don Gastone

 

Associazione Volontari AVULSS

Sede: Calle C. Battisti 289, 30015 Chioggia (VE)

Presidente: Ballarin Carla

 

Cammino Neocatecumenale

Responsabili: Costa Luisa e coniugi Maria Elena e Alessandro Bonaldo

 

Centro Volontari Della Sofferenza (CVS)

Responsabile: Spanio Ondina

Assistente: Doria don Simone

 

Fraternità di Comunione e Liberazione (CL)

Responsabili: Boscolo Luigi Bielo e Boscolo Antonio Meneguolo

Assistente: Mazzocco don Lino

 

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI)

Responsabili: Signoretto Roberto e Scarpa Sandra

Assistente: Alfiero don Alberto

 

Movimento dei Focolari

Responsabili: coniugi Bellemo Cesare e Cristina

 

Movimento Ecclesiale Impegno Culturale (MEIC)

Sede: Rione Duomo 870/A, 30015 S. Anna di Chioggia (VE)

Presidente: Voltolina dr. Rosanna

Assistente: Boscolo don Gastone

 

Rinnovamento nello Spirito (RnS)

Responsabile: Bonaldo Patrizia

Assistente: Cremonese don Giuseppe

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).