-- Briciole di Pastorale -- Trasfigurazione del Signore 2017

Trasfigurazione-17

Consiglio pastorale febbraio 2012

Consiglio pastorale febbraio 2012

Il Consiglio Pastorale diocesano si riunirà venerdì 17 febbraio 2012, dalle ore 21.00 alle ore 22.30, in una sala del Seminario Diocesano a Chioggia.

Dopo l’approvazione del verbale della riunione precedente, si preparerà la partecipazione al Secondo Convegno ecclesiale regionale di Aquileia, previsto dal 13 al 15 aprile.

All’introduzione di Mons. Vescovo seguirà la presentazione del lavoro svolto nei singoli Vicariati. I singoli membri potranno poi intervenire per particolari sottolineature, osservazioni, integrazioni ecc.; da questo incontro, infatti, dovrà risultare il contributo della nostra Diocesi alla celebrazione del Convegno.

Si concluderà con alcune comunicazioni circa la Quaresima, la Festa della famiglia, la riflessione attuale sulle Unità pastorali ed altre varie o eventuali.

I prossimi appuntamenti sono previsti per il Convegno ad Aquileia del 13-15 aprile e per venerdì 22 giugno 2012.

PROSSIME CONVOCAZIONI

Il Consiglio Pastorale diocesano si riunirà venerdì 20 maggio 2011 - dalle ore 21 alle ore 22.30 in una sala del Seminario Diocesano a Chioggia.
È l’ultima riunione del presente anno pastorale.
Si tenterà una verifica del cammino fatto, sia a livello di contenuti che di metodo.
Si potranno dare dei suggerimenti al Vescovo su quelle che sembrano le priorità da tenere presenti per il prossimo programma.
Perciò, dopo la lettura e l’approvazione del verbale della riunione precedente, si dialogherà su questi due argomenti.
Queste le domande guida per facilitare la preparazione:
- quali sviluppi ha avuto nella pastorale dei vicariati e delle parrocchie il richiamo alla corresponsabilità?
- quali aree di miglioramento ci sono state e quali eventuali criticità sono emerse?
- il metodo con cui sono stati affrontati gli argomenti in Consiglio pastorale diocesano vi è sembrato opportuno, propositivo ed efficace?
E sul secondo punto:
- quali ulteriori approfondimenti si ritengono urgenti sul tema della corresponsabilità?
- per il Consiglio pastorale diocesano quali obiettivi si ritengono prioritari per il prossimo anno?
Il prossimo appuntamento, se non si creeranno delle particolari esigenze, è previsto per l’assemblea di inizio del nuovo anno pastorale, in calendario domenica 18 settembre 2011.

Consiglio Pastorale Diocesano

Presidente: Tessarollo mons. Adriano, Vescovo

Moderatore: Janes Rodolfo

Segreteria: Bertotto Oriella, Casson Elisa, Greggio Filippo