Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

- Briciole di Pastorale - IV° Quaresima 2017

IV-Quaresima-17

Essere accoglienti e aperti all’ascolto

­PASTORALE FAMILIARE. Convegno nazionale sull’Amoris Laetitia

Essere accoglienti e aperti all’ascolto

equipe-pastorale-familiareDa venerdì 11 a domenica 13 novembre un gruppo di coppie impegnate nel servizio della pastorale familiare diocesana ha partecipato al convegno CEI “Vi occuperete della pastorale familiare”. Al centro l’esortazione apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia” in riferimento particolare all’accoglienza, al discernimento e all’integrazione dell’amore ferito e di frontiera, guardando alla preparazione dei corsi per fidanzati e delle coppie di separati. Il convegno si è aperto con l’intervenuto di don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale, del vescovo di Genova mons. Nicolò Anselmi e di mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita. La giornata di sabato è iniziata con la testimonianza dei coniugi Marco ed Emanuela Scarpa, sposati con nuove nozze, la cui storia è segno di come l’apertura e l’accoglienza che viene prospettata in “Amoris Laetitia” possa divenire realtà, tanto che entrambi fanno parte dell’équipe di accompagnamento per le persone divorziate con nuove unioni della Diocesi di Treviso. L’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, ha rilevato quanto “Amoris Laetitia” sia unita all’“Evangelii Gaudium”: tutti dovremmo essere “padri e madri” che sanno accogliere, pazientare, integrare, discernere, fidarsi, ascoltare e parlare con chiunque incontriamo.

Read more...

Giovani Coppie

SERVIZIO DI PASTORALE FAMILIARE (n.6-2015)

sposiIn ascolto delle giovani coppie

Nell’ambito delle varie proposte che nel corso dell’anno pastorale il Servizio di pastorale familiare propone alla diocesi, da questo mese di gennaio diamo inizio da una nuova esperienza rivolta alle coppie sposate da pochi anni (1-5 preferibilmente).

Si tratta di una proposta/cammino che ha il senso della sistematicità e della continuità ed è strutturata per un gruppo non numerosissimo di coppie (10-13 al massimo). Il percorso inizia a gennaio (domenica 25 nel pomeriggio) e prosegue con queste date: 15 febbraio; 22 marzo; 19 aprile; 10 maggio e con la possibile valutazione di un momento conclusivo a giugno da definire con i partecipanti.

Read more...

SERVIZIO DI PASTORALE FAMILIARE

SERVIZIO DI PASTORALE FAMILIARE

In ascolto delle giovani coppie

Nell’ambito delle varie proposte che nel corso dell’anno pastorale il Servizio di pastorale familiare propone alla diocesi, da questo mese di gennaio diamo inizio da una nuova esperienza rivolta alle coppie sposate da pochi anni (1-5 preferibilmente).

Si tratta di una proposta/cammino che ha il senso della sistematicità e della continuità ed è strutturata per un gruppo non numerosissimo di coppie (10-13 al massimo). Il percorso inizia a gennaio (domenica 25 nel pomeriggio) e prosegue con queste date: 15 febbraio; 22 marzo; 19 aprile; 10 maggio e con la possibile valutazione di un momento conclusivo a giugno da definire con i partecipanti. Ogni incontro inizierà alle 15.30 e terminerà alle 19. Gli incontri saranno guidati da Marco Annoni, psicologo psicoterapeuta, e da sua moglie che struttureranno l’intero percorso secondo l’ottica e la metodologia sistemico-relazionale applicata alla vita di coppia e alla famiglia.

Read more...

Spiritualità biblica e scambio di esperienze

Pastorale familiare. Incontri per gli sposi

Spiritualità biblica e scambio di esperienze

Anche quest’anno il Servizio di Pastorale Familiare Diocesano organizza un ciclo di incontri per coppie di sposi. Verrà proposta la figura del profeta Elia attraverso la proiezione di un video registrato a Rovigo in occasione di un incontro di spiritualità; il relatore è il biblista prof. Gregorio Vivaldelli, della diocesi di Trento. Questo tema sarà svolto nei primi 4 incontri, a cadenza mensile, presso la Casa Madonna del Divino Amore a S. Anna il 9 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio e 22 febbraio. La formula è quella sperimen-tata già da alcuni anni: dopo il primo momento di accoglienza alle 15.30 inizia la video-lezione del biblista; segue un momento di ristoro, per poi proseguire con lo scambio di esperienze fra coppie, divise in gruppi. Si conclude, per chi lo desidera, con la S. Messa. È previsto il servizio di accudimento dei figli, previo avviso.

Read more...

Per una vita di coppia felice...

S. MARTINO - SOTTOMARINA. Corso base per apprendere il metodo naturale sintotermico

Per una vita di coppia felice...

Rivolto alle coppie di fidanzati e sposi che desiderano conoscere i Metodi Naturali di regolazione della Fertilità, sia dal punto di vista delle motivazioni che della loro applicazione, lunedì 23 giugno 2014 presso i locali della Parrocchia S. Martino V. di Sottomarina, si è concluso il Corso base per apprendere il Metodo Naturale Sintotermico Rotzer.

Questo corso è nato come risposta alla proposta fatta alle sei coppie di fidanzati durante il PerCorso di preparazione al matrimonio cristiano, che hanno aderito e a cui si sono aggiunte altre quattro giovani coppie già sposate.

Read more...

Riferimenti

Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Direttore: Callegari don Marino

 

Coppie animatrici percorsi in preparazione al Matrimonio:

Dinarello Francesco e Paola, Ferro Leonardo e Mara, Finco Fabio e Laura, Fini Marco e Chiara, Naccari Massimo e Maria, Sandano Roberto e Sara, Siviero Claudio e Marina

Coppie animatrici incontri mensili sposi:

Crivellari Franco e Paola, Naccari Massimo e Maria

Coppie animatrici incontri per sposi primi anni matrimonio:

Fini Marco e Chiara

 

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).