Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- Trasfigurazione del Signore 2017

Trasfigurazione-17

Progetto: “Nascere con dignità”

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Quaresima di fraternità: presentata dalle Suore delle Poverelle l’iniziativa in RDC

Progetto: “Nascere con dignità”

progetto-rdc-don-giancarloIl 9 e 10 marzo, a Volto di Rosolina e a S. Martino a Sottomarina, due serate promosse dal CMD e animate dalle “Suore delle Poverelle” per conoscere da vicino il progetto che la nostra diocesi sosterrà con il frutto della Quaresima di fraternità. Le “Poverelle” di Bergamo sono fra noi fin dagli anni 50 ed operano nel vicariato di Ca’ Venier. Il progetto “Nascere con dignità”, già nel suo titolo lascia intravedere la sfida da cogliere. In Repubblica Democratica del Congo, a Kingasani, estrema periferia della grande capitale Kinshasa, nel 1964, all’alba dell’epoca post-coloniale, le “Poverelle” fanno sorgere e sviluppano un importante centro ospedaliero. Ad oggi è l’unico ospedale generale di una zona di circa 290.000 abitanti.

Nel vitale presidio sanitario a chiara vocazione pediatrica, il reparto maternità necessita d’essere adeguato e potenziato nel servizio di neonatologia, in particolare per i nati prematuri. Nel 2016 le nascite hanno sfiorato i 4.000 bimbi. Il 10% è nato prematuramente. Con la colletta diocesana del 2 aprile la diocesi di Chioggia si impegna a sostenere la parte del progetto che riguarda la ristrutturazione del reparto di neonatologia per i bimbi nati prematuramente. Nelle due serate il progetto è stato descritto “in diretta” in tutti i suoi aspetti da sr. Madelaine Tanoh (ivoriana), sr. Marie Zuala (congolese), insieme a sr. Roberta Merelli. Da oltre 60 anni le Suore delle Poverelle sono parte viva della nostra chiesa: fanno corpo con noi. Come chiesa che non vuole tralasciare nessuna opportunità per “essere in uscita”, sostenendo il progetto “Nascere con dignità”, abbiamo la possibilità di essere in una delle periferie verso cui papa Francesco incessantemente ci spinge.

gp

Nuova Scintilla n.11 - 19 marzo 2017

Riferimenti

Ufficio per la Pastorale Missionaria

Direttore: Piovanello padre Giancarlo  (Comunità Missionaria di Villaregia)

Segreteria: Duse Roberta

 

Commissione missionaria diocesana

Direttore: Piovanello padre Giancarlo (CMV)

Membri: Bellemo Pierluigi e Rossetti Carla, Daniele Stefania, Duse Roberta, Monaro Pierluigi e Rossetti Gianna, Paredes Silvia, Ravazzolo Bruna, Sandano Giuseppina, Velasques sr. Ada Nelly

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).