Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- Trasfigurazione del Signore 2017

Trasfigurazione-17

“Non abbiate paura”

MISSIONARI MARTIRI

Il 24 marzo, in cattedrale, la annuale “Veglia di preghiera” diocesana

“Non abbiate paura”

manifesto-martiri-2017Anche quest’anno, il 24 marzo, ci apprestiamo a celebrare la giornata di digiuno e di preghiera per i missionari martiri. Molti anni sono passati da quel 24 marzo 1980 quando, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso mons. Oscar A. Romero (nella foto), vescovo di San Salvador, ma da quell’evento ogni anno si fa memoria di quanti hanno dato la propria vita per annunciare il Vangelo fino alle estreme conseguenze.

Tema della giornata è: “Non abbiate paura”. È questo l’invito che Gesù ripete tutte le volte che si mostra ai suoi discepoli. Ed è anche l’invito che ci aiuta ad affrontare momenti bui, difficili, di persecuzione, sapendo che il Signore è sempre accanto ad ognuno di noi. Lui ci incoraggia e ci ricorda di non avere paura di affrontare ingiustizie a causa del Vangelo, di essere perseguitati, di scegliere di stare dalla parte dei poveri, di essere umiliati, oltraggiati, calpestati.

Questo è un messaggio di speranza e papa Francesco ci ricorda quanto sia fondamentale non lasciarci rubare la speranza.

Inoltre quest’anno vivremo un momento speciale perché la giornata di preghiera per i missionari martiri coincide con l’avvio delle “24 ore per il Signore”. Infatti tale iniziativa sarà celebrata come di consueto nel tempo della Quaresima nei giorni 24 e 25 marzo. Il tema che orienterà la riflessione è: “Misericordia io voglio”.

Siamo quindi tutti invitati a partecipare alla Veglia di preghiera per i missionari martiri venerdì 24 marzo alle ore 21 in cattedrale a Chioggia.

S. D.

Nuova Scintilla n.11 - 19 marzo 2017

Riferimenti

Ufficio per la Pastorale Missionaria

Direttore: Piovanello padre Giancarlo  (Comunità Missionaria di Villaregia)

Segreteria: Duse Roberta

 

Commissione missionaria diocesana

Direttore: Piovanello padre Giancarlo (CMV)

Membri: Bellemo Pierluigi e Rossetti Carla, Daniele Stefania, Duse Roberta, Monaro Pierluigi e Rossetti Gianna, Paredes Silvia, Ravazzolo Bruna, Sandano Giuseppina, Velasques sr. Ada Nelly

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).