-- Briciole di Pastorale -- Trasfigurazione del Signore 2017

MISSIONARI MARTIRI

Il 24 marzo, in cattedrale, la annuale “Veglia di preghiera” diocesana

“Non abbiate paura”

manifesto-martiri-2017Anche quest’anno, il 24 marzo, ci apprestiamo a celebrare la giornata di digiuno e di preghiera per i missionari martiri. Molti anni sono passati da quel 24 marzo 1980 quando, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso mons. Oscar A. Romero (nella foto), vescovo di San Salvador, ma da quell’evento ogni anno si fa memoria di quanti hanno dato la propria vita per annunciare il Vangelo fino alle estreme conseguenze.

Tema della giornata è: “Non abbiate paura”. È questo l’invito che Gesù ripete tutte le volte che si mostra ai suoi discepoli. Ed è anche l’invito che ci aiuta ad affrontare momenti bui, difficili, di persecuzione, sapendo che il Signore è sempre accanto ad ognuno di noi. Lui ci incoraggia e ci ricorda di non avere paura di affrontare ingiustizie a causa del Vangelo, di essere perseguitati, di scegliere di stare dalla parte dei poveri, di essere umiliati, oltraggiati, calpestati.

Questo è un messaggio di speranza e papa Francesco ci ricorda quanto sia fondamentale non lasciarci rubare la speranza.

Inoltre quest’anno vivremo un momento speciale perché la giornata di preghiera per i missionari martiri coincide con l’avvio delle “24 ore per il Signore”. Infatti tale iniziativa sarà celebrata come di consueto nel tempo della Quaresima nei giorni 24 e 25 marzo. Il tema che orienterà la riflessione è: “Misericordia io voglio”.

Siamo quindi tutti invitati a partecipare alla Veglia di preghiera per i missionari martiri venerdì 24 marzo alle ore 21 in cattedrale a Chioggia.

S. D.

Nuova Scintilla n.11 - 19 marzo 2017

Ufficio per la Pastorale Missionaria

Direttore: Piovanello padre Giancarlo  (Comunità Missionaria di Villaregia)