Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Briciole di Pastorale

XI° Tempo Ordinario

XI-Ordinario-18

Nel “Progetto intrecciati”

Comunità Missionaria di Villaregia - Ufficio Migrantes

Corso di formazione sull’immigrazione. Ultimo incontro il 16 giugno a Brondolo

Nel “Progetto intrecciati”

Mons-PeregpSi conclude con l’intervento di mons. Giancarlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, il Corso di Formazione che l’Ufficio Migrantes, la Comunità Missionaria di Villaregia e la Caritas Diocesana hanno proposto agli operatori e a tutte le persone che a vario titolo e modalità stanno operando in diocesi sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza. Il corso ha avuto una buona rispondenza, considerata anche la non eccessiva estensione della nostra Diocesi ed ha visto persone provenienti anche da realtà limitrofe e/o vicine: Padova, Treviso, Venezia. Iniziato a novembre dell’anno scorso, il programma ha spaziato dalle testimonianze di accoglienza e di inclusione fino all’excursus sulle normative che regolano la complessa legislazione italiana ed europea del fenomeno migratorio. In un campo, come quello delle migrazioni, dove è facile sentire – anche da esponenti politici e amministrativi – affermazioni non supportate da conoscenze anche minimali in una materia così delicata e sensibile.

Read more...

Scelta missionaria

INCONTRO CON SUOR ELISA KIDANE'

Scelta missionaria

Sr-Elisa-Kidane“In piedi costruttori di pace, sarete chiamati figli di Dio” con queste parole di don Tonino Bello, pronunciate dal vescovo di Molfetta a Verona il 30 aprile 1989, Suor Elisa ha cominciato la sua riflessione-testimonianza sul tema di una Chiesa missionaria oggi: è necessario metterci in piedi e avere il coraggio di annunciare il vangelo in ogni modo, evitando di rimanere in piedi ma “fermi e impalati”. Così, ha voluto rilanciare l’invito di papa Francesco nella sua esortazione apostolica: “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione” (EG 27).

Read more...

Per “costruire” in Burundi

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Incontro a Rosolina con il vescovo: questa domenica la Colletta quaresimale diocesana

Per “costruire” in Burundi

Rosolina-incontro-MissionarioIl vescovo Adriano ha presentato lunedì 12 marzo nella sala parrocchiale di Rosolina il progetto di collaborazione della nostra diocesi con la diocesi di Gitega (Burundi) per la costruzione della chiesa e delle opere parrocchiali nella giovane parrocchia di Bwoga-Chioggia dove operano anche le nostre suore Serve di Maria Addolorata. Molti i presenti all’incontro, provenienti da tutta la diocesi.

Read more...

“Chiamati alla vita”

In memoria dei missionari martiri

XXVI Giornata di preghiera e digiuno. Veglia diocesana nella chiesa della Navicella

“Chiamati alla vita”

manifesto-martiri-2018Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Monsignor Romero è sicuramente uno dei testimoni che ha segnato la storia della Chiesa dal Vaticano II in poi.

Read more...

Animazione missionaria

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Animazione missionaria

Anche il Centro Missionario Diocesano si sente interrogato dalla visita pastorale del Vescovo alle nostre comunità parrocchiali e, in équipe, ci siamo chiesti in che modo avremmo potuto offrire un nostro contributo. Da uno sguardo sulla nostra realtà diocesana e sui compiti concreti per i quali il CMD può spendersi, è emersa la necessità di sensibilizzare le nostre comunità parrocchiali all’animazione missionaria. Un obiettivo intermedio da realizzare nell’arco di quest’anno pastorale è quello di riprendere i contatti con i gruppi missionari parrocchiali esistenti e di proporne il rilancio in un’assemblea conclusiva con la presenza di tutti i gruppi e operatori pastorali interessati.

Read more...

Cappella-Memoria-finita-modulo

Riferimenti

Ufficio per la Pastorale Missionaria

Direttore: Piovanello padre Giancarlo  (Comunità Missionaria di Villaregia)

Segreteria: Duse Roberta

 

Commissione missionaria diocesana

Direttore: Piovanello padre Giancarlo (CMV)

Membri: Bellemo Pierluigi e Rossetti Carla, Daniele Stefania, Duse Roberta, Monaro Pierluigi e Rossetti Gianna, Paredes Silvia, Ravazzolo Bruna, Sandano Giuseppina, Velasques sr. Ada Nelly

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).