Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- 3° Pasqua 2017

III-Pasqua

I sabati dell’Evangelii Gaudium

VILLAREGIA. Quattro incontri a maggio per operatori pastorali dei vari ambiti

I sabati dell’Evangelii Gaudium

Quest’anno, per i quattro sabati di maggio, che vedono la collaborazione tra Diocesi, Comunità Missionaria di Villaregia e uffici pastorali della Caritas e Missioni, verranno proposte quattro ‘tappe’ che sosteranno sull’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” che a tutti gli effetti possiamo considerare il manifesto programmatico di papa Francesco. Resa nota nel novembre del 2013, a pochi mesi dalla elezione, l’“Evangelii Gaudium” contiene in forma accennata e manifesta molti elementi che poi contraddistingueranno il papato di Bergoglio. Alcune affermazioni – specie quelle su tempo e spazio come categorie ‘pastorali’ - ma anche l’accento dato al concetto di periferia, fanno già parte del linguaggio ecclesiale.

Read more...

Non abbiate paura!

Veglia per i missionari martiri

Il racconto di Suor Vania: il martirio delle sei Suore delle Poverelle in Congo

Non abbiate paura

vegliaVenerdì 24 marzo sera, all’interno delle “24 ore per il Signore” abbiamo avuto la possibilità di vivere la veglia diocesana in memoria dei missionari martiri. È stato un momento semplice ma molto significativo sia per la cornice di preghiera e adorazione che ha preceduto e seguito la veglia, sia per l’intensità della preghiera e della testimonianza presentata al suo interno. Accompagnati dal coro di Porto Viro, abbiamo meditato sul tema della giornata “Non abbiate paura” e, in particolare, sul racconto fatto da suor Vania Mapelli, una suora delle Poverelle che, nate a Bergamo, operano nella nostra diocesi, nel vicariato di Ca’ Venier, dagli anni ‘50. Suor Vania sta portando avanti la causa di beatificazione di 6 suore della sua congregazione che, nel 1995, sono morte a causa di un’epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo. Attraverso la sua testimonianza ci ha descritto come Suor Floralba, Suor Clarangela, Suor Danielangela, Suor Dinarosa, Suor Annelvira, Suor Vitarosa sono state donne capaci di vangelo.

Read more...

Per “Nascere con dignità”

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO. Domenica 2 aprile la giornata della colletta

Per “Nascere con dignità”

locandina quaresima 2017Lanciato dal Centro Missionario Diocesano, il tema fa eco all’invito che papa Francesco rivolge a tutti col suo messaggio per questa Quaresima.

La nostra chiesa clodiense ha scelto di concretizzarlo con l’impegno a contribuire alla realizzazione del progetto “Nascere con dignità”. Saremo a fianco delle “Suore delle Poverelle” in Repubblica Democratica del Congo dove, a Kingasani, nella grande periferia della capitale Kinshasa, oltre 50 anni fa, hanno fatto nascere quello che ormai è diventato un vero e proprio ospedale, unico presidio sanitario degno di questo nome, per circa 300.000 persone.

Il 45% dei pazienti è costituito da bambini sotto i 5 anni. Quasi 25.000 nel 2015. Con una media attuale di almeno 12 nascite al giorno, è chiara la vocazione pediatrica dell’ospedale.

Per tutto il complesso ospedaliero è già iniziato un impegnativo percorso di ristrutturazione e ammodernamento ormai improrogabile per via delle criticità dovute principalmente all’edificazione avvenuta necessariamente nel tempo in risposta a esigenze contingenti. Uno dei focus strategici dell’articolato progetto sarà il rinnovamento completo della maternità composta da ambulatori di consulenza prenatale, stanze di degenza, sale specifiche per travaglio, parto, post-parto, toilette neonatale e prematuri.

Read more...

Progetto: “Nascere con dignità”

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Quaresima di fraternità: presentata dalle Suore delle Poverelle l’iniziativa in RDC

Progetto: “Nascere con dignità”

progetto-rdc-don-giancarloIl 9 e 10 marzo, a Volto di Rosolina e a S. Martino a Sottomarina, due serate promosse dal CMD e animate dalle “Suore delle Poverelle” per conoscere da vicino il progetto che la nostra diocesi sosterrà con il frutto della Quaresima di fraternità. Le “Poverelle” di Bergamo sono fra noi fin dagli anni 50 ed operano nel vicariato di Ca’ Venier. Il progetto “Nascere con dignità”, già nel suo titolo lascia intravedere la sfida da cogliere. In Repubblica Democratica del Congo, a Kingasani, estrema periferia della grande capitale Kinshasa, nel 1964, all’alba dell’epoca post-coloniale, le “Poverelle” fanno sorgere e sviluppano un importante centro ospedaliero. Ad oggi è l’unico ospedale generale di una zona di circa 290.000 abitanti.

Read more...

“Non abbiate paura”

MISSIONARI MARTIRI

Il 24 marzo, in cattedrale, la annuale “Veglia di preghiera” diocesana

“Non abbiate paura”

manifesto-martiri-2017Anche quest’anno, il 24 marzo, ci apprestiamo a celebrare la giornata di digiuno e di preghiera per i missionari martiri. Molti anni sono passati da quel 24 marzo 1980 quando, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso mons. Oscar A. Romero (nella foto), vescovo di San Salvador, ma da quell’evento ogni anno si fa memoria di quanti hanno dato la propria vita per annunciare il Vangelo fino alle estreme conseguenze.

Tema della giornata è: “Non abbiate paura”. È questo l’invito che Gesù ripete tutte le volte che si mostra ai suoi discepoli. Ed è anche l’invito che ci aiuta ad affrontare momenti bui, difficili, di persecuzione, sapendo che il Signore è sempre accanto ad ognuno di noi. Lui ci incoraggia e ci ricorda di non avere paura di affrontare ingiustizie a causa del Vangelo, di essere perseguitati, di scegliere di stare dalla parte dei poveri, di essere umiliati, oltraggiati, calpestati.

Read more...

Riferimenti

Ufficio per la Pastorale Missionaria

Direttore: Piovanello padre Giancarlo  (Comunità Missionaria di Villaregia)

Segreteria: Duse Roberta

 

Commissione missionaria diocesana

Direttore: Piovanello padre Giancarlo (CMV)

Membri: Bellemo Pierluigi e Rossetti Carla, Daniele Stefania, Duse Roberta, Monaro Pierluigi e Rossetti Gianna, Paredes Silvia, Ravazzolo Bruna, Sandano Giuseppina, Velasques sr. Ada Nelly

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).