Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- 3° Pasqua 2017

III-Pasqua

Perché il pellegrinaggio

UNITALSI. Il 30 aprile a Lourdes

Perché il pellegrinaggio

Giornata-Mondiale-Malato-2017Mettersi in viaggio verso Lourdes significa: compiere un cammino aperto alla ricerca, all’approfondimento e alla fede; manifestare il desiderio di una radicale conversione del cuore; impegnarsi in un rapporto di disponibilità verso i malati, i pellegrini; pregare in compagnia di Maria, guida e aiuto all’ascolto di Dio. Ogni pellegrino ha un suo punto di partenza dal momento in cui si decide di vivere questa esperienza di fede, di ricarica interiore e di condivisione della sofferenza con le persone che, segnate dalla malattia, ricercano a Lourdes conforto, serenità e vicinanza da parte del personale dell’Unitalsi, Sorelle, Barellieri e Sacerdoti.

Read more...

La carità vissuta, oltre l’elemosina

UNITALSI. Epifania in casa di riposo a Cavarzere

La carità vissuta, oltre l’elemosina

Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, il personale dell'Unitalsi della Sottosezione di Chioggia è stato invitato ad animare la festa tenutasi in casa di riposo Danielato a Cavarzere. Con grande piacere abbiamo colto l'invito sapendo di rendere felici per poche ore gli ospiti. Per noi volontari è stato motivo di riflessione su quanto amore possiamo dare ad una persona, magari sola, anziana o malata che si trova a vivere i suoi ultimi anni in una struttura lontano dagli affetti dei suoi familiari o a qualcosa che per noi fa parte del quotidiano mentre per loro è rimasto solo un ricordo.

La testimonianza di una Sorella Unitalsiana

Epifania 2014 per capire che la carità non è elemosina. Tornando a casa pensavo quante volte mi chiedono l'elemosina e

Read more...

Auguri

Unitalsi - Chioggia

Auguri

Ci stiamo ormai avvicinando alla festività del Santo Natale e alla fine dell'anno 2012, un anno che abbiamo cercato di vivere nello spirito che caratterizza la nostra Associazione, cioè di amore verso Gesù e la Santissima Vergine e di servizio verso i nostri fratelli più bisognosi. Ci siamo impegnati a migliorare la nostra vita spirituale con momenti di preghiera e di apostolato verso gli ultimi. Abbiamo preparato, guidato e celebrato, insieme alla Sezione Triveneta, i Pellegrinaggi in Terra Santa, Fatima, Loreto e Lourdes; partecipato agli esercizi spirituali e agli incontri di formazione per il personale e i soci. In questi

Read more...

Reliquie di Santa Bernadette

Unitalsi

Reliquie di Santa Bernadette

L’Unitalsi di Chioggia invita ad uno dei seguenti appuntamenti per venerare le reliquie di Santa Bernadette Soubirous:

1 Dicembre 2012 a Pellestrina (per informazioni tel don Angelo: 041.967011) 2 Dicembre a Chioggia: 15.30 arrivo della reliquia in piazza Vigo, processione orante fino alla Basilica di S. Giacomo; 16.00 S. Messa presieduta dal vescovo Adriano; al termine: catechesi sulla vita di Bernadette per metterla in dialogo con la nostra vita.

Read more...

“Pellegrinaggio dell’anima”

Unitalsi: Ben partecipato il ritiro spirituale a Loreto

“Pellegrinaggio dell’anima”

lor 2012Tre giorni senza Internet, senza televisione, volendo anche senza giornali; tre giorni scanditi dai tempi della preghiera, dalle celebrazioni e dalle meditazioni; tre giorni di ritiro spirituale a Loreto, dal 9 all’11 Marzo, per i soci dell’Unitalsi. Come ha fatto notare il presidente nazionale della Associazione, Salvatore Pagliuca, “un pellegrinaggio dell’anima attraverso i misteri del Rosario”, per prepararsi alla stagione dei pellegrinaggi ormai prossima e al tema che verrà sviluppato a Lourdes in quest’anno: “Pregare il Rosario con Bernadette”. A questo appuntamento, che si ripete ogni anno, sono convenuti 400 unitalsiani provenienti da tutta Italia e tra questi anche 8 della nostra sottosezione di Chioggia. A guidare le meditazioni Padre Riccardo Barile, priore dell’ordine dei predicatori di S. Domenico, che in quattro incontri ha percorso i misteri del Rosario visti dal punto di vista storico, da quello delle Sacre Scritture e infine nel vissuto di ogni giorno e quindi: l’uomo pellegrino nella gioia, che non è semplice ricerca della felicità ma si concretizza nell’impegno della

Read more...

Riferimenti

Ufficio UNITALSI

Presidente: Longhin Renzo

Assistente: Orsato don Benvenuto

Segreteria: Bellemo Paola, collaboratrice volontaria

Consiglio: Bongiorno Emanuele, Bonifacio Ines, Busetto Igor, Fabbri Benedetta, La Marca Matilde

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).