Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

-- Briciole di Pastorale -- XXIX Tempo Ordinario 2017

XXIX-Ordinario-17

Unitalsi. Sottosezione di Chioggia

lourdesUnitalsi. Sottosezione di Chioggia

Pellegrinaggio a Lourdes

Anche quest’anno si è concluso positivamente il pellegrinaggio regionale a Lourdes della nostra Sottosezione (30 aprile - 6 maggio). Con una sessantina tra personale, ammalati e pellegrini, accompagnati dall’assistente spirituale don Benvenuto Orsato, ancora una volta ci siamo recati a quella Grotta che tanto ci è cara, per chiedere grazie ma soprattutto per dire grazie alla Mamma celeste che sempre ci protegge ed ama. Alcuni sono venuti per la prima volta, altri tornano ogni anno e vien da chiedersi cosa spinge ad affrontare un viaggio che è lungo e talvolta non privo di disagi; credo che la risposta migliore sia nelle testimonianze di chi è tornato e, in qualche modo, trova che la sua vita è cambiata perché da Lourdes non si ritorna mai uguali a prima.

Read more...

Estate 2015: un’esperienza di volontariato in Burundi

Estate 2015: un’esperienza di volontariato in Burundi

Mente-aperta-Cuore-largoServe di Maria Addolorata

Le Suore Serve di Maria Addolorata di Chioggia propongono un’esperienza missionaria di volontariato presso la comunità di Gitega in Burundi.

L’iniziativa è rivolta ai giovani a partire dai 18 anni di età e agli adulti.

Read more...

Riferimenti

Ufficio per la pastorale dei Pellegrinaggi

Direttore: Zenna mons. Francesco

Collaboratore: Cremonese don Giuseppe

Segreteria: Gradara prof. Giorgio, Monaro rag. Pierluigi

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).