Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

-- Briciole di Pastorale -- II° dom. di Avvento 2017

II-Avvento-2017

Il “pescatore di uomini”

CHIOGGIA. La festa patronale nella chiesa di Sant’Andrea apostolo

Messa solenne celebrata dal vescovo e ben partecipata, nonostante il tempo inclemente

Il “pescatore di uomini”

sant-andreaGrande partecipazione di fedeli anche quest’anno - nonostante l’inclemenza del tempo - alla santa Messa per la festa di S. Andrea ap.lo presieduta nell’omonima chiesa cittadina dal vescovo Adriano e concelebrata da dodici sacerdoti, con l’assistenza dei seminaristi e chierichette. In canti sono stati animati dalla bella corale “San Filippo Neri”, della chiesa del Patrocinio di Maria ss.ma e di san Filippo Neri, diretta dalla m.a Carla Boscolo, con all’organo il m.o Andrea Chinaglia. Oltre ai fedeli della città, figuravano il presidente del consiglio comunale, in fascia tricolore, Endri Bullo, il comandante la Capitaneria di Porto, capitano di fregata, Giuseppe Chiarelli, il commissario capo della Polizia Stato, dott. Antonio Demurtas, il comandante la compagnia carabinieri, capitano Francesco Barone, il vice comandante della Guardia di Finanza, Luogotenente Massimo Verdecchia, il presidente Assoarma, cav. bes. Isidoro Chieregato e alcuni decorati pontifici. Presenti, altresì, numerosi iscritti - in uniforme associativa - del Gruppo Marinai d’Italia e dei Lagunari di Chioggia, con le rispettive insegne, senza dimenticare anche la presenza dell’AVIS, Associazione Volontari Italiana del Sangue.

Read more...

Grazie per sorella Terra

TAGLIO DI PO

Grazie per sorella Terra

Molto partecipata e con tanta gente, la festa del Ringraziamento per i doni che il Signore ha dato nell’anno che sta per finire, organizzata dalla Coldiretti insieme a Confagricoltura, domenica 12 novembre nella parrocchia di San Francesco d’Assisi di Taglio di Po capoluogo. Presenti, oltre al sindaco Siviero con il vice Fioravanti, l’assessore D.Marangoni, i consiglieri comunali Sara Ruzza e Patrizia Duò e il comandante della Polizia locale M. Finessi, c’erano: per Confagricoltura, il reggente della locale associazione nonché vice presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po Paolo Astolfi con il responsabile di zona e componente del Cda del Consorzio di Bonifica Giorgio Uccellatori; per la Coldiretti, il segretario locale dell’associazione Nicolas Fontana con il funzionario-responsabile dell’ufficio di Taglio di Po Paolo Greggio e diversi operatori agricoli. Appena sotto l’altare maggiore della chiesa c’erano diverse ceste di prodotti della terra portate dagli stessi coltivatori diretti ed agricoltori.

Read more...

Pane, frutta, verdura e pesce

SAN PIETRO, DOLFINA, SAN GAETANO

Pane, frutta, verdura e pesce

san-pietro-don-marioAnche a San Pietro si è svolta donmenica 26 novembre per le tre parrocchie dell’Unità pastorale la Giornata del Ringraziamento. I numerosi operatori del mondo agricolo hanno voluto ringraziare il Signore per la campagna agraria, presentando all’offertorio il pane, emblema della tavola in famiglia, l’uva ed il vino, risultato di tanti acini messi assieme, simbolo e richiamo alla comunione, fiori e frutta, profumi e colori che parlano della bellezza del Signore, verdure, segno della fecondità dei campi e del lavoro dell’uomo, pesce, simbolo della varietà dei popoli, ed uno zaino scolastico, strumento da cui può dipendere molto del futuro dei ragazzi per creare una società più sobria e rispettosa della terra.

Read more...

Nonostante la pioggia

DONADA DI PORTO VIRO

Festa del Ringraziamento con abbondanza di doni

Nonostante la pioggia

Giornata-del-Ringraziamento-a-DonadaLa pioggia caduta abbondantemente nella mattinata del 26 novembre non ha stravolto il programma organizzato per lo svolgimento della Festa del tradizionale “Ringraziamento” a Dio per i prodotti del lavoro e della terra tenutasi nella chiesa parrocchiale di Donada. Prima della S. Messa delle ore 10.15 erano stati parcheggiati nel sagrato alcuni mastodontici mezzi agricoli e numerose auto secondo le indicazioni del comandante della Polizia Locale. Intanto in chiesa erano state depositate sui gradini del presbiterio diverse borse con generi alimentari destinate al “Banco alimentare” e ad alcune famiglie locali, mentre nella corsia centrale figurava una “stirola” (termine locale) longitudinale fin oltre la metà del pavimento, di ceste, cartoni ed altre confezioni colme di beni a favore dei poveri e donati da contadini, ortolani e varie categorie di privati fedeli.

Read more...

Il frutto della Provvidenza

SAN MAURO – FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Il vicario generale ha presieduto le celebrazioni con la partecipazione di Coldiretti

Il frutto della Provvidenza

Giornata-del-Ringraziamento-CavarzereDomenica 26 novembre la Parrocchia di S. Mauro ha celebrato la “Festa del Ringraziamento”, insieme alla Coldiretti di Zona di Cavarzere e di Cona e alla associazioni di volontariato del territorio. La festa viene da lontano e ha le sue origini in Italia nel 1951, quando venne istituita per iniziativa della Coldiretti e della Conferenza episcopale italiana. Da allora viene celebrata ogni anno nel mese di novembre, sia a livello nazionale che a livello locale. La festa del Ringraziamento celebrata a S. Mauro ha richiamato in Duomo, nonostante il maltempo, gli agricoltori della zona che hanno portato delle ceste con i prodotti della terra e i rappresentanti delle associazioni di volontariato che hanno disposto a lato della piazza Mons. Scarpa i pulmini e le auto con le quali effettuato i trasporti di solidarietà. Alle 11 la S. Messa solenne presieduta dal Vicario Generale della Diocesi, mons. Francesco Zenna, con a lato dell’altare maggiore il labaro delle associazioni di Cavarzere presenti, oltre alla Coldiretti: Unitalsi, Anteas e Auser. All’inizio il saluto di benvenuto da parte dell’arciprete don Achille che ha sottolineato l’importanza della Festa del Ringraziamento e la coincidenza con la Solennità di Cristo Re e l’importanza per Cavarzere dell’amato Crocifisso. Il Vicario Generale, mons. Zenna, nell’omelia ha innanzitutto sottolineato che: “Cristo Re significa che egli è il Signore del tempo e della storia, per mezzo suo è stato creato tutto ciò che esiste”.

Read more...

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).