Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- 3° Pasqua 2017

III-Pasqua

Nel grido dell’alleluja

Riapertura della chiesa del Patrocinio di Maria e S. Filippo

Nel grido dell’alleluja

Si sono aperte ufficialmente, giovedì 13 aprile, con la Messa nella cena del Signore, le porte della chiesa del Patrocinio di Maria e San Filippo Neri (Filippini), dopo alcuni mesi di sospensione delle celebrazioni liturgiche dovuta alla mancanza di riscaldamento. Una messa “speciale” per tutte le quattro comunità parrocchiali dell’Unità Pastorale Chioggia nord, con la nutrita presenza dei bambini del catechismo, cresimati e cresimandi, e degli “apostoli” guidati dalle loro catechiste.

Numerosi i fedeli pieni di gioia e di entusiasmo, contenti di “celebrare in casa nostra”. La Messa è stata presieduta dal parroco mons. Vincenzo Tosello, concelebrata con mons. Cinzio Zennaro, don Massimo Ballarin, don Oscar Voltolina e l’assistenza di Giuseppe Ardizzon. I canti sono stati egregiamente sostenuti dalla Corale dei Filippini, diretta dalla m. Carla Boscolo, con all’organo il m. Andrea Chinaglia.

Read more...

Benedizione del mare

CHIESA DI SAN DOMENICO

L’antichissima festa del Crocifisso in questa domenica della divina Misericordia

Benedizione del mare

processione-cristoQuesta domenica 23 aprile - Ottava di Pasqua o della divina Misericordia - si celebra nel santuario di san Domenico in Chioggia l’antichissima festa del SS.mo Crocifisso, colà esposto alla venerazione dei fedeli, dalla fine del XIV secolo. Oltre alla consueta celebrazione Eucaristica delle ore 9, la santa Messa solenne, alle ore 11, sarà presieduta da mons. Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia, con l’intervento delle autorità civili e militari della città, dei fedeli e dei rappresentanti il mondo della pesca. I canti nel corso della Liturgia Eucaristica saranno sostenuti dalla corale della chiesa parrocchiale del Patrocinio di Maria e di San Filippo Neri, diretta dalla m. Carla Boscolo con all’organo il m. Andrea Chinaglia. Come da secolare tradizione, al termine della santa Messa, il presule benedirà il mare e le imbarcazioni dalla sommità del ponte di san Domenico. Dal tardo medioevo - sempre nella domenica “in Albis” - una solenne processione partiva dalla chiesa di san Domenico, nel corso della quale veniva portato un Crocifisso di più ridotte dimensioni, che attualmente figura nella chiesa parrocchiale di Ca’ Bianca di Chioggia.

Read more...

Interventi di manutenzione in arrivo

BOCCASETTE. La chiesa parrocchiale è stata restaurata ben 30 anni fa

Interventi di manutenzione in arrivo

chiesa-di-boccasettePer dire quanto è sentito l’evento, il parroco di Boccasette don Michele Mariotto ha anche scritto una preghiera. E la preghiera così inizia: “Ti preghiamo, o Signore Gesù, perché la nostra comunità di Boccasette possa ascoltare e accogliere con entusiasmo il progetto di restauro con l’aiuto delle famiglie, cooperative, associazioni e altre realtà presenti nel territorio che credano nella possibilità di migliorare la Comunità ecclesiale e civile. Vergine Santa, accompagna col tuo sguardo di tenerezza gli inizi di questo nostro progetto a servizio del bene comune. Amen”. È stata la chiesa in questione ad accogliere un buon numero di parrocchiani che il consiglio pastorale ha deciso di invitare unitamente al vicario generale della diocesi di Chioggia mons. Francesco Zenna e al tecnico della Curia geom. Luca Mancin. Non è mancata la Giunta comunale di Porto Tolle capeggiata dal sindaco Claudio Bellan, dal suo vice Mirco Mancin, dall’assessore Valerio Gibin e dal consigliere comunale Alberto Bergantin. Da tempo si sottolineava che era giunto il momento di intervenire.

Read more...

Pellegrinaggio a Chiampo

TAGLIO DI PO. Un bel gruppo, accompagnato da padre Vanti

Pellegrinaggio a Chiampo

frati-taglio-po

Molto bene riuscito e partecipato il pellegrinaggio di 50 tagliolesi accompagnati dal parroco padre Maurizio Vanti, al Santuario “Grotta di Lourdes” del beato Claudio Granzotto a Chiampo, provincia di Vicenza. Nato a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, il 23 agosto 1900, il beato Claudio si diploma in scultura all’Accademia di Venezia nel 1929, entra nell’ordine dei Frati Minori nel 1933 e muore, in fama di santità, il 15 agosto 1947 “come gli era stato annunciato dalla Madonna”.

Read more...

Preghiera, Parola di Dio, vita comune

CAVARZERE. Casa “Madonna del Cenacolo”

Il vescovo Adriano incontra i sacerdoti ospiti, in occasione della Pasqua

Preghiera, Parola di Dio, vita comune

Incontro-Vescovo-sacerdotiSabato 8 aprile, nella tarda mattinata, il vescovo Adriano è giunto presso la Casa del Clero “Madonna del Cenacolo” di Cavarzere per porgere ai sacerdoti ospiti l’augurio di Pasqua concelebrando insieme l’Eucaristia. L’incontro liturgico è stato animato dall’organista Ginetto Cappello, che ringraziamo per la disponibilità, avendo contribuito a rendere più solenne e festoso l’incontro di preghiera. Raccolti nella cappella della Casa, alle ore 11 si è dato inizio alla concelebrazione. Il vescovo ha introdotto il commento dei testi delle letture del giorno con una frase proverbiale: “Il Signore scrive dritto anche su righe storte”. Caifa, infatti, sommo sacerdote in quell’anno, come riferisce l’evangelista Giovanni, decreta la condanna di Gesù affermando “che è conveniente che un solo uomo muoia per il popolo e non vada in rovina la nazione intera”.

Read more...

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).