Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

- Briciole di Pastorale - IV° Quaresima 2017

IV-Quaresima-17

Un mini-ritiro spirituale

Un mini-ritiro spirituale

Il vescovo con i sacerdoti ospiti nella Casa del Clero di Cavarzere

Martedì 2 dicembre, il nostro vescovo ha fatto visita ai sacerdoti ospiti presso la Casa del Clero “Madonna del Cenacolo” di Cavarzere e si è intrattenuto familiarmente fino al pranzo compreso. L’incontro è iniziato con la recita dell’Ora Media; è seguita una riflessione sul tema della spiritualità dell’Avvento e poi la concelebrazione eucaristica ha suggellato l’incontro di preghiera. Un vero mini-ritiro spirituale offerto ai sacerdoti malati ed anziani, impossibilitati a partecipare ai ritiri mensili che si tengono nella Casa di spiritualità a Sant’Anna. Parlando dell’Avvento il presule ha esordito ricordando che gli Ebrei questo tempo lo hanno vissuto nell’attesa della sua realizzazione; noi lo riviviamo nella celebrazione liturgica, orientati al suo ultimo ritorno alla fine dei tempi.

Read more...

Nel cuore di Roma

I giorni

Nel cuore di Roma

Nella stessa giornata della Messa con il Papa ci viene presentata un’altra formidabile occasione. Don Vittorio Vianello, nostro ‘patron’ in questa ‘passeggiata’ romana, ci apre le porte per una visita alla Cappella Sistina e ad alcuni settori dei Musei Vaticani. Ci accompagna un giovane professore d’arte, a sua volta ‘figlio d’arte’, poiché il padre lavorava già nell’ambiente vaticano. Attraversando una fuga di sale e corridoi arriviamo ad alzare il capo e spalancare gli occhi sugli affreschi della Creazione del mondo e del Giudizio universale, sulle scene dell’Antico e del Nuovo Testamento, sul volto dei profeti e delle sibille. Rimaniamo avvolti dall’intero dramma della storia del mondo.

Read more...

Premiata la cooperativa Don Sandro Dordi

ADRIA, ULss19. Giornata internazionale del disabile

Premiata la cooperativa Don Sandro Dordi

“La vostra cooperativa è un esempio, un luogo dove umanità e ragione si fondono nel riconoscere la piena dignità della persona, indipendentemente dalla sua condizione". Così il direttore dell'Ulss 19 Pietro Girardi ha premiato la cooperativa sociale “Don Sandro Dordi” di Porto Viro nell'ambito della Giornata Internazionale del disabile tenutasi ad Adria mercoledì 3 dicembre, riconoscendo pubblicamente le imprese e le realtà locali del territorio bassopolesano che favoriscono l'inclusione di persone svantaggiate dalla disabilità.

Read more...

La solidarietà non sente crisi

Colletta del Banco Alimentare. Un confortante incremento del 5%

La solidarietà non sente crisi

In Veneto raccolte 717 tonnellate, dai veneziani più di 100 tonnellate di cibo. Biondani: “Il nostro impegno continuerà ogni giorno”. I dati a Chioggia, Pellestrina e Polesine

A Venezia e in Veneto la solidarietà non va mai in crisi. L’appello del Banco Alimentare del Veneto ai cittadini in occasione della 18a edizione della Colletta Alimentare non è caduto nel vuoto, anzi: a Venezia sono state raccolte ben 109 tonnellate di prodotti. Con un incremento del 5% a livello regionale, dove sono state donate 717 tonnellate di alimenti.

A livello locale, a Chioggia sono stati raccolti 9.580 chilogrammi di alimenti, a Pellestrina 1.484 (che uniti a quelli raccolti al Lido hanno raggiunto un totale di 5.233), nel Polesine (Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po) 8.314, con un incremento, anche a livello locale, del 5% rispetto all’anno precedente.

Read more...

“Generare bellezza”

“Generare bellezza”

Porto Viro.“Tende” Avsi. Raccolta fondi per realizzare asili in Equador

“Generare Bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”: ecco il tema della raccolti fondi denominata “Tende” che la “Fondazione AVSI” per il periodo che va da novembre a giugno lancia a tutti i suoi sostenitori per realizzare degli asili in Equador, delle attività educative nelle scuole cattoliche in Kenia e nei centri nutrizionali di vari paesi, sostenere le opere della custodia di Terra Santa in Siria, far fronte all’emergenza profughi in IRAQ oltre che all’emergenza Ebola. Progetti importanti che richiedono molto impegno anche monetario che però ha a che fare con una crisi economica generalizzata e mondiale che si ripercuote in modo considerevole sulle ONG.

Read more...

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).